Un fine settimana contro il rischio alluvione a Seriate con la Protezione Civile
I volontari del gruppo comunale daranno informazioni per capire cosa fare e come comportarsi
Sarà un fine settimana dedicato a capire cosa fare e come comportarsi in caso di rischio alluvione. A Seriate, sabato 15 ottobre all’Iper alle Valli e domenica 16 in piazza Papa Giovanni e in piazza Bolognini, i volontari del Gruppo comunale della Protezione civile Città di Seriate saranno presenti per dare informazioni su cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio alluvione.
L’appuntamento si inserisce nella campagna nazionale "Io non rischio", che si svolgerà in circa 600 comuni e vedrà l’impegno di 8.400 volontarie e volontari appartenenti a oltre 770 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia.
"Io Non Rischio" è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile. Ma ancora prima di questo è anche un proposito, un'esortazione che va presa alla lettera, perché solo attraverso la conoscenza, la consapevolezza e le buone pratiche è possibile dire, appunto: «io non rischio».
Il commento del sindaco Cristian Vezzoli: «Torna a Seriate un’iniziativa che ha l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione e la conoscenza delle buone pratiche di protezione civile, accrescendo al contempo la consapevolezza dei rischi naturali presenti sul nostro territorio. Fondamentale per la campagna è il ruolo attivo dei cittadini che potranno informarsi e confrontarsi nelle piazze, fisiche e digitali, con l’ausilio di contenuti interattivi e dirette streaming sui social media. Una importante occasione per fornire spunti e approfondimenti sui rischi e sui comportamenti utili da adottare per proteggere se stessi e l’ambiente in cui si vive».