Commenti su: Un fine settimana di code in centro città: «Bergamo è sempre più inquinata e rumorosa»

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Francesco Giuseppe

Se il parcheggio della Fara è raggiungibile solo da viale V. Emanuele, in vece che anche fa altre strade...... Poi non si capisce perché tutti dovrebbero andare in giro in bici o a piedi. Se piace a qualcuno, e ad altri non piace. Navette? Quelle dove vieni borseggiato o aggredito? Parcheggi esterni? Quali? Alla fiera al buio, sperando di ritrovare l'auto intera? Se la signora marchesa del grillo "vedrai che Bergamo" non sistema le cose ovvie della città, non cambierà nulla.

RC

Tram dalla funicolare alla stazione, a corsia dedicata. Un sogno

Bruna Boselli

Bisognava essere dementi a non capire che i parcheggi in città alta avrebbero attirato le auto! Cosa pensavano di diverso? I parcheggi servono fuori, con navette ogni 10 minuti, e proibire il centro alle auto. Ma cosi non ci guadagna nessuno...intanto distrutta la collina del parco, impossibile raggiungere per i cittadini la città alta, se non a piedi, tutto bloccato, milioni buttati...

Claudio

Ripeto a @Dentro che non sarà lui a salvare il mondo.
E mi unisco al mio omonimo : staga det.

Enzo

Zone pedonali più estese e ZTL anche in città bassa. Mezzi pubblici più efficenti in tt gli orari come avviene all' estero. Poi sono il primo a volere una città più vivibile e pulita.... In circolazione vedo auto che con i fumi che rilasciano nn capisco come facciano ad avere la revisione positiva. Controlli bisogna fare i controlli...e i suv nn è corretto discriminarli,sono solo più alti ,ci sono auto più grandi lunghe e vecchie che inquinano di piu

Claudio

@dentro Sei un essere superiore venuto dal futuri per salvarci, abbi pietà di noi.
Anche meno dai, staga det

Claudio

Idea geniale costruire un parcheggio all’interno delle mura di città alta, altrettanto geniale mettersi in coda e attendere ore il proprio turno di accesso, ma si potrà?!?

Dentro

Finalmente uno che ragiona con la testa, bravo Giuseppe Francesco.

Dentro

@Claudio e Andrea:Parlate di quello che fate voi se volete ma non includetemi negli esempi che avete fatto, Io faccio altro, sia chiaro.

Claudio

Strane tutte queste lamentele. Secondo " certe " classifiche di " certi" giornali siamo ai primi posti per qualità della vita.
Abbiate pazienza e : vedrai che Bergamo ".
P.S. Sempre Forza Atalanta.

Gianbelin

Tranquilli, ogni cittadino avrà la sua quota dì inquinamento ecc. Escludendo evidentemente i poveri assediati di città alta. Gli uffici su incarico già assegnato dal sindaco, ha in fase molto avanzata
,lo studio per la democratica riqualificazione della bassa città e della sua periferia.

Giuseppe Francesco

Ma basta con questi pseudoarticoli sul traffico! Cambiate mentalità invece di lamentarvi. Certo si fa fatica a uscire in bici con 0 gradi... peccato che all'estero lo fanno senza problemi. Qui meglio il suv e poi la ciclette in palestra. In un paese civile, dai propilei alla stazione sarebbe zona pedonale, attraversata solo dalle linee del tram che arriverebbero fino alla funicolare. Utopia.

Andrea

...parliamo di lunghe code ed inquinamento quando poi siamo i primi che per andare a messa la domenica sotto casa prendiamo l'auto.
Cosa fa ognuno di noi nel suo piccolo per salvaguardare l'ambiente?

Claudio

Certo, se poi per scendere la mattina da Valtesse da via Baioni un povero ciclista rischia la vita oggi giorno di fronte a "dormienti" Agenti della locale che si beano dinnanzi a tutte le auto delle "tacchettine" parcheggiate sulla corsia ciclabile, forse non è la volontà politica a difettare... è il comandante in capo che deve alzarsi presto dalla poltrona e sollecitare l'operato dei colleghi....

Claudio

Educazione civica al bergamasco medio la vedo durissima...abituati come siamo alla comodità.. e poi andiamo a sfondarci in palestra durante la settimana....come è strano il mondo....

VM

Ma scusate, perché limitare il traffico di automobili o chiudere il centro alle auto quando da Orio decollano sopra la città più di 120 aerei al giorno oltre gli atterraggi? Ogni decollo inquina più di decine di migliaia di auto!!! Diminuire i voli aerei da Orio!!!

Vper

È impensabile al giorno d’oggi che una delle strade più trafficate di Bergamo trafigga il centro in questo modo. È da chiudere al traffico e lasciare che le persone si riapproprino di spazi all’aperto. Create un parco giochi con panchine su via Papa Giovanni se davvero volete fare una politica sostenibile che guarda ai giovani e al futuro!

gianluigi

Bus gratis????????? ATB è in deficit costante, con che denaro, si pagheranno gli stipendi dei dipendenti?????
Più parcheggi, a prezzi calmierati ( basta corsa al profitto )
ridurre DRASTICAMENTE, i voli sia in decollo che in atterraggio, in quella struttura fuorilegge, MILAN BERGAMO AIRPORT, ma quello, purtroppo è intoccabile, in quanto il comune di Bergamo, è azionista, per cui incamera denaro. C'è un conflitto di interessi, grande come il mondo. Null'altro da scrivere, se non lo slogan, dell'attuale sindaca
VEDRAI CHE BERGAMO!!!!!!!!!!! Infatti, stiamo vedendo.!!!!

Marcello

È inutile scandalizzarsi per l'afflusso di turisti, perché i loro soldi fanno comodo. Da una parte lì si vuole (per spennarli coi parcheggi, fra le altre cose!), dall'altra ci si lamenta perché arrivano. Mai contenti! E un po' strabici. Per conto mio da tanto tempo aborro Città Alta nei pomeriggi dei giorni di festa. Altro che pagare per andarci, non ci vado neanche se mi pagano!

Alberto

Se in una domenica di sole migliaia di persone hanno la brillante idea di andare in centro o in città alta in macchina, questi sono i risultati! Tutti hanno i macchinoni e li devono usare, no?

Massimo

Basta comprare l'auto elettrica
Non fate gli spilorci. Buon Anno

Dentro

Sarebbe solo questione di buon senso ma l'italiota non ce l'ha, è risaputo ormai.
Ho fatto un giro all'estero in questi giorni e mi rendo conto sempre di più quanto sia una barzelletta questo paese gestito da cialtroni.
Però l'atalanta sabato con la roma dovrà vincere sicuramente, speriamo dai, queste è ciò che conta...

Stefano

Bergamo da anni è una delle città più inquinate d’Italia causa traffico ! Nessun politico ha mai voluto affrontare seriamente questo problema che è destinato ad acuirsi sempre più senza adeguati e drastici interventi : chiusura del centro al traffico veicolare e trasporti pubblici gratuiti in alcune fasce orario . I soldi si possono e si devono trovare , per la salute dei cittadini.

Miglioriamo Bergamo

Chiudere il centro ai veicoli. Bus gratis. Ma soprattutto: educazione civica al Bergamasco medio che se non parcheggia a un metro da scuola, banca, posta, bancarelle, stadio continua a girare imperterrito ingolfando e rendendo invivibile la città anche nei weekend.

Alf

Prima si crea – nel XXI secolo – un parcheggio nel cuore del centro storico. Poi si permette a chi ci va di accedere a una zona a traffico limitato, pagando 3,3 euro all’ora, non al Comune, ma a un ente gestore privato (l’area C di Milano fa girare, ma almeno i soldi vanno al Comune). Infine ci si rende conto che, contro ogni aspettativa, il traffico non cala e nei festivi con bel tempo il pm10 è alle stelle e ci sono code dalla stazione alla Fara – fenomeno mai visto fino alla rivoluzione verde del 2024 di questa amministrazione.

Vincenzo

Il serpentone si snoda sin dalla Malpensata, arrivato in Via G. Bonomelli, si prende una lunga pausa di riflessione; la goduria dei residenti gasati è ai massimi livelli. Lo smog e i decibel non perdonano. Quando l'Atalanta gioca in casa, le sirene delle forze dell'ordine si uniscono al caos e frastuono. Ora mi chiedo: è possibile che non si prendano in seria considerazione misure atte ad arginare quanto è sotto gli occhi e nei polmoni di tutti?

Gigio

Vedrai che Bergamo!!!!!!!!
Ho guardato il breve filmato.
Caspita, c'era una presenza cospicua di vigili. Non credo, che con la loro presenza, le cose potessero migliorare, però, considerando, che continuano ad assumerne di nuovi, che vengano utilizzati. Bello, stare al caldino negli uffici!!!!!!!!

Marco

C’è solo una cosa da fare a riguardo; ringraziare l’aereoporto di Orio al Serio che inquina mezza provincia!! I nostri amministratori e politici continuano ad approvare lo sviluppo sconsiderato di questo aereoporto basandosi solo sul business e sul ‘“vantarsi” e fanno finta di non sapere quanti danni stanno facendo a Bergamo e ai bergamaschi: Bergamo è la terza provincia in Italia per casi conclamati ti tumore!!