Presentato a Roma

Un francobollo "made in Albino" di Poste Italiane in onore del personale sanitario

A realizzarlo è stato Damiano Nembrini, illustratore nonché infermiere professionale. Tiratura di 350.010 esemplari

Un francobollo "made in Albino" di Poste Italiane in onore del personale sanitario
Pubblicato:

di Fabio Gualandris

Emesso dal Ministero delle Imprese e del made in Italy, è stato presentato ieri (martedì 29 novembre) a Roma un francobollo ordinario di Poste Italiane appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicato alla Medicina di genere. Il bozzetto è stato disegnato e curato da un albinese, Damiano Nembrini, illustratore nonché infermiere professionale.

Spiega Nembrini: «Mi ha coinvolto in questa esperienza la dottoressa Fabiola Bologna - ho lavorato con lei al Papa Giovanni nel reparto di Neurologia -, che conosceva la mia passione per l’illustrazione. Sono contento e onorato di questa opportunità e mi sono messo volentieri a disposizione».

Nembrini si reputa un artista autodidatta, non avendo frequentato nessuna scuola o corso d’arte; disegno e pittura sono virtù innate, passioni che coltiva fin da bambino e accompagnano tutt’ora il suo percorso. Ha collaborato con la rivista Bell’Italia, pubblica per Orobie e tiene corsi di disegno in alcune scuole primarie. Ha maturato un’esperienza poliedrica che passa dal disegno al fumetto, dall’olio alle ricostruzioni grafiche artistico architettoniche. Nel 2002 ha realizzato in "stile Jacovitti", che considera un maestro, il volume Pinocchio a fumetti.

Bologna e Nembrini
Foto 1 di 3
Presentazione francobollo 1
Foto 2 di 3
Presentazione francobollo 2
Foto 3 di 3

E così arriviamo al francobollo, che mancava al portfolio di Nembrini. La vignetta raffigura, a sinistra, un camice bianco rappresentativo del personale medico dedicato, affiancato, su uno sfondo multicolorato, da una serie di visi stilizzati, rappresentativi di diversità di genere, età ed etnia, in riferimento alla personalizzazione dei servizi sanitari erogati per la diagnosi, la cura e la ricerca nella Medicina di genere.

Con tiratura di 350.010 esemplari su fogli da quarantacinque unità - con valore della tariffa A zona 2 pari a 4.50 euro - è stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Seguici sui nostri canali