Da un paio di giorni splende il sole su Bergamo e provincia, ma il maltempo della scorsa settimana e l’acquazzone del fine settimana ha lasciato il segno lungo la Greenway del Morla, ciclopedonale immersa nel verde che lambisce la città.
Grossa pianta caduta sulla ciclabile
Un lettore, la mattina di oggi (martedì 4 novembre), ci ha infatti segnalato che una grossa pianta è caduta proprio sulla pista, di fatto bloccandola. L’uomo ha scattato foto e girato un breve video, sottolineando anche la pericolosità di quanto avvenuto.
«Per fortuna non passava nessuno in quel momento…», commenta il lettore, che stava percorrendo la ciclabile a bordo della sua bicicletta e ha dovuto fare marcia indietro.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
I precedenti in estate
Il tema del rischio caduta di piante è tornato alla ribalta questa estate. Gli episodi di violento maltempo che hanno colpito Bergamo e la provincia, infatti, hanno causato diversi problemi al patrimonio arboreo. Basti ricordare la quercia caduta sul confine del parco Suardi a metà luglio, quando s’è sfiorata la tragedia: la grossa pianta ha colpito un’auto di passaggio e solo per pochissimo i due giovani a bordo sono usciti illesi dallo schianto.
Nell’occasione, l’assessora al Verde del Comune di Bergamo, Oriana Ruzzini, spiegò che purtroppo non sempre i danni subiti dagli alberi sono facilmente rilevabili e che, con il cambiamento climatico in atto e l’aumento degli eventi meteorologici estremi, il rischio di cedimento delle piante aumenta. Di conseguenza, anche i controlli andrebbero aumentati. Ma non sempre è possibile arrivare dappertutto…