novità in arrivo

Un luogo verde e centro di aggregazione: ecco come cambia il volto di Piazza Alebardi a Seriate

900 arbusti, cinque alberelli di biancospino, una scritta illuminata con il nome dalla città. Inizio dei lavori lunedì 20 novembre

Un luogo verde e centro di aggregazione: ecco come cambia il volto di Piazza Alebardi a Seriate
Pubblicato:
Aggiornato:

Mentre il traffico scorre più fluido, come constatato dai più, all'incrocio tra via Italia e via Paderno a Seriate grazie alla nuova rotatoria, i lavori continuano. Oltre all'opera viabilistica in sé infatti il comune ha pensato di modificare tutto l'assetto dell'attigua Piazza Alebardi, quella sulla quale si affaccia il comune, e le zone intorno alla rotatoria grazie al progetto del paesaggista Luigino Pirola.

Al via i lavori

I lavori, dal costo di 70 mila euro per la messa a verde (già inclusi nei 590 mila totali per la realizzazione della rotonda) ai quali sono stati aggiunti altri 84 mila euro per la parte di arredo urbano e pavimentazione, inizieranno lunedì 20 novembre. L'idea dell'amministrazione è quella di riuscire a terminare l'intervento entro Natale, anche se saranno le condizioni meteo a dettare eventuali stop e rallentamenti. In qualsiasi caso, l'inaugurazione sarà a primavera, quando le fioriture valorizzeranno l'intervento mostrando la piazza nel suo massimo, e rinnovato, splendore.

Sei aiuole, 900 arbusti, 5 alberelli

progetto complessivo planimetria
Foto 1 di 3
fotosimulazione rotatoria 1
Foto 2 di 3
PIAZZETTA-MUNICIPIO
Foto 3 di 3

Le sei aiuole - quella circolare al centro del rondò, le due di forma allungata verso la biblioteca,  e le tre a ridosso della piazza del municipio - sono state pensate dal paesaggista in relazione alla storia e al territorio di Seriate. «Dal basso verso l'alto abbiamo: la base di ghiaia e il telo pacciamante, messo per proteggere gli arbusti ed evitare gli infestanti, che sono una citazione dei greti del fiume Serio; seguono gli arbusti sempreverdi he rimandano ai sedimenti della nostra piana agricola; la fioritura bianco-azzurra, molte eterea che richiamano quella nebbiolina che si alza dal Serio; infine, cinque alberelli di biancospino che vogliono rimandare agli alberi da frutto». In totale, saranno novecento i piccoli arbusti che popoleranno le aiuole. Si aggiunge poi la scritta "Seriate" sulla rotonda rivolta a chi da Bergamo entra in città.

Il valore sociale 

Una piazza bella, moderna, verde, ma soprattutto che non rinuncia alla propria funzione sociale e aggregativa, anzi. Nove sedute da un metro e mezzo, disposte in due serie, costruite con pietra colata che rimanda alla facciata del palazzo comunale, aiuteranno a creare l'idea di una pizza giardino dove non solo transitare, ma anche fermarsi. «Non ci siamo limitati a fare una rotatoria e poi basta. Abbiamo fatto molto di più, perché abbiamo ripensato tutta la piazza», sottolinea l'assessore ai Lavori Pubblici Dimitri Donati. Il sindaco Cristian Vezzoli ribadisce il concetto: «Prima era un arido incrocio con dei semafori anonimi. Ora è una rotonda, che ha migliorato la viabilit, ma non solo. È una piazza nuova, dove l'impronta ambientale e paesaggistica risulta chiara».

Seguici sui nostri canali