Un luogo verde e centro di aggregazione: ecco come cambia il volto di Piazza Alebardi a Seriate
900 arbusti, cinque alberelli di biancospino, una scritta illuminata con il nome dalla città. Inizio dei lavori lunedì 20 novembre
Mentre il traffico scorre più fluido, come constatato dai più, all'incrocio tra via Italia e via Paderno a Seriate grazie alla nuova rotatoria, i lavori continuano. Oltre all'opera viabilistica in sé infatti il comune ha pensato di modificare tutto l'assetto dell'attigua Piazza Alebardi, quella sulla quale si affaccia il comune, e le zone intorno alla rotatoria grazie al progetto del paesaggista Luigino Pirola.
Al via i lavori
I lavori, dal costo di 70 mila euro per la messa a verde (già inclusi nei 590 mila totali per la realizzazione della rotonda) ai quali sono stati aggiunti altri 84 mila euro per la parte di arredo urbano e pavimentazione, inizieranno lunedì 20 novembre. L'idea dell'amministrazione è quella di riuscire a terminare l'intervento entro Natale, anche se saranno le condizioni meteo a dettare eventuali stop e rallentamenti. In qualsiasi caso, l'inaugurazione sarà a primavera, quando le fioriture valorizzeranno l'intervento mostrando la piazza nel suo massimo, e rinnovato, splendore.
Sei aiuole, 900 arbusti, 5 alberelli
Le sei aiuole - quella circolare al centro del rondò, le due di forma allungata verso la biblioteca, e le tre a ridosso della piazza del municipio - sono state pensate dal paesaggista in relazione alla storia e al territorio di Seriate. «Dal basso verso l'alto abbiamo: la base di ghiaia e il telo pacciamante, messo per proteggere gli arbusti ed evitare gli infestanti, che sono una citazione dei greti del fiume Serio; seguono gli arbusti sempreverdi he rimandano ai sedimenti della nostra piana agricola; la fioritura bianco-azzurra, molte eterea che richiamano quella nebbiolina che si alza dal Serio; infine, cinque alberelli di biancospino che vogliono rimandare agli alberi da frutto». In totale, saranno novecento i piccoli arbusti che popoleranno le aiuole. Si aggiunge poi la scritta "Seriate" sulla rotonda rivolta a chi da Bergamo entra in città.
Il valore sociale
Una piazza bella, moderna, verde, ma soprattutto che non rinuncia alla propria funzione sociale e aggregativa, anzi. Nove sedute da un metro e mezzo, disposte in due serie, costruite con pietra colata che rimanda alla facciata del palazzo comunale, aiuteranno a creare l'idea di una pizza giardino dove non solo transitare, ma anche fermarsi. «Non ci siamo limitati a fare una rotatoria e poi basta. Abbiamo fatto molto di più, perché abbiamo ripensato tutta la piazza», sottolinea l'assessore ai Lavori Pubblici Dimitri Donati. Il sindaco Cristian Vezzoli ribadisce il concetto: «Prima era un arido incrocio con dei semafori anonimi. Ora è una rotonda, che ha migliorato la viabilit, ma non solo. È una piazza nuova, dove l'impronta ambientale e paesaggistica risulta chiara».