Città e quartieri

Un milione di euro per sistemare marciapiedi e strade di Bergamo (ma a scuole chiuse)

Il piano prevede l'intervento anche su strade molto centrali e in quelle zone segnalate direttamente dai cittadini

Un milione di euro per sistemare marciapiedi e strade di Bergamo (ma a scuole chiuse)
Pubblicato:
Aggiornato:

Via Broseta, viale Giulio Cesare, via San Giorgio, la via Lunga, via XXIV Maggio, via Tre Armi, viale Vittorio Emanuele e viale Papa Giovanni XXIII. Non si tratta solo di un elenco di alcune delle vie più importanti e più battute di Bergamo, ma anche di quelle che, del tutto o in una loro parte, verranno asfaltate grazie al milione di euro previsto nel Piano delle opere pubbliche del 2022.

Dalle segnalazioni dei cittadini 

Come ha voluto sottolineare l'assessore Marco Brambilla a L'Eco di Bergamo, la scelta delle vie è stata dettata dai suggerimenti e dalle segnalazioni dei cittadini stessi. Le operazioni non inizieranno subito, ma dopo la chiusura delle scuole e sono state affidate a un'associazione temporanea d’impresa (Ati), composta da due imprese bergamasche, Fenaroli e Colosio.

Anche i marciapiedi

Oltre alle strade più malmesse, spesso segnalate dagli stessi cittadini, verranno sistemati anche una serie di marciapiedi particolarmente disastrati. L'intervento sarà su via Moroni (tra via Carducci e via Palma il vecchio), via Zendrini, la vicina via Coghetti (dove c’è il comando della Polizia locale) e via Previtali. Marciapiedi rifatti anche in via Brembilla, che collega la via del Polaresco e le vicine scuole con la Briantea. Sempre in via Broseta asfalto nuovo dal marciapiede che va dalla Croce rossa fino ai campi da tennis.

Altri 1,5 milioni

Oltre al milione che si tradurrà nell'intervento concreto previsto a stretto giro, in arrivo ci sono operazioni simili per un altro milione e mezzo, inserite nel nuovo Pop del 2023, che a breve sarà discusso insieme al bilancio preventivo. In questo modo, viene mantenuta la media di investimenti sulle strade, che ogni anno vede cifre cospicue (intorno al milione).

Seguici sui nostri canali