Un nuovo polo di Neuropsichiatria a Dalmine, manca solo l'ok finale di Regione
A rendere noto il progetto il dg dell'Asst Bergamo Ovest e l'assessore regionale Terzi. Si attende il via libera al finanziamento
Un nuovo centro di Neuropsichiatria a Dalmine. L'annuncio "semi-ufficiale" è stato dato ieri (11 agosto) a Treviglio dal direttore generale dell'Asst Bergamo Ovest, Peter Assembergs, e dall'assessore regionale alle Infrastrutture, nonché rappresentante dell'Amministrazione dalminese, Claudia Maria Terzi.
In occasione dell'incontro con la stampa (seguito dai colleghi di PrimaTreviglio) per fare il punto sull'avanzamento dei lavori del nuovo Ospedale di Comunità in quel della città della Bassa, è stato anche spiegato come presto Regione darà una risposta sulla richiesta di finanziamento per realizzare a Dalmine - dove sono già presenti diversi servizi dell'Asst in quel della Casa di Comunità di via Betelli - un centro neuropsichiatrico.
«Si tratta di un servizio importante - ha spiegato Assembergs -, soprattutto ora che le problematiche legate a questo campo sono davvero molto aumentate. In ambito pediatrico, ma anche adolescenziale».
Terzi ha aggiunto: «A Dalmine è tutto pronto, abbiamo anche già individuato l'area ad hoc per un servizio di questo tipo. Il collega Bertolaso (assessore regionale al Welfare, ndr) si è detto disponibile e a breve avremo risposta sul finanziamento. Poi lavoreremo sugli interventi, che con l'Asst siamo già d'accordo dovranno essere realizzati in tempi molto brevi, perché il territorio ne ha molto bisogno».