Che animale è?

Un orso si aggira per Bolgare? Per le autorità, in realtà, sarebbe un cane di grossa taglia

Un filmato mostra una grande ombra muoversi in strada il 19 luglio. Pochi giorni dopo altri due avvistamenti da parte di alcuni testimoni

Pubblicato:
Aggiornato:

A Bolgare, da qualche settimana, sta tenendo banco una vicenda rispetto all'avvistamento di un presunto orso. La sua presenza è stata però esclusa nei giorni scorsi da Comune e forze dell'ordine, che sono più propensi all'ipotesi di un cane di grossa taglia che se ne va in giro libero per le strade.

Avvistamenti e un filmato

L'animale è stato avvistato in due occasioni dal 24 luglio scorso e l'Amministrazione ha ricevuto due segnalazioni da cittadini che avrebbero descritto un essere di grosse dimensioni, che sarebbe passato nel primo caso in zona Madonna dei Campi, intorno alle due di notte, e nel secondo in quella di Asnenga, alle quattro del mattino.

A questi si aggiunge un video diffuso sui social del 19 luglio, girato alle 2.08, proveniente da una telecamera privata di un'abitazione in zona San Chierico, in cui si vede un'ombra, dalla forma singolare, percorrere un tratto di strada. Nella sequenza c'è troppo buio per capire cosa sia effettivamente, ma a un primo sguardo di sicuro non si tratta di un animale domestico di taglia comune. Un automobilista sosterrebbe di averlo visto, mentre una coppia avrebbe raccontato di aver notato un grosso cane.

Intervengono forestali e polizia locale

Il Comune ha quindi avvisato subito la stazione dei carabinieri forestali di Trescore Balneario, che hanno condotto le loro indagini sentendo anche i testimoni. I militari non sono però riusciti a constatare direttamente la presenza di un esemplare in paese. La domenica successiva, i vigili hanno anche condotto un controllo notturno del territorio, in tarda serata, ma anche in questo caso senza alcun riscontro.

«In questi giorni - ha dichiarato il sindaco Luciano Redolfi - continueremo i controlli, nel limite delle nostre capacità, sia con i volontari della protezione civile che con gli agenti di polizia locale, in particolare nelle due zone dove sono avvenuti gli avvistamenti e più in generale nei punti esterni del paese». Per la polizia provinciale, sarebbe più logico pensare a un cane di grossa taglia che, per qualche motivo, si sarebbe ritrovato libero di girovagare per le strade del paese. Imperativo, da parte del Comune, evitare ogni tipo di allarmismo.

«Chiediamo a tutti, in primis, di usare la massima attenzione qualora vi trovaste in giro da soli in tarda serata e in zone poco frequentate - ha concluso il primo cittadino -, ma soprattutto di segnalare prontamente eventuali avvistamenti all’ufficio di polizia locale».

Seguici sui nostri canali