Lunedì 2 febbraio, la Fiamma Olimpica attraverserà parte della provincia e la città di Bergamo. In vista dell’evento, Palazzo Frizzoni, per garantire lo svolgimento in piena regola, ha emanato un’ordinanza che prevede il divieto di vendita e possesso di bevande in vetro e spray).
Nelle ultime ore, però, sul web è emerso qualche dubbio relativo al percorso che farà durante la giornata la Fiamma Olimpica. Consultando le mappe delle varie tappe sul sito dei Giochi (quella bergamasca è la numero 57), alcuni utenti hanno notato come la prima tappa, quella da Villa d’Almè a Ponteranica, sembrerebbe doversi concludere a Bergamo città, precisamente in viale Giulio Cesare, nei pressi della New Balance Arena, stadio dell’Atalanta.

Una rappresentazione che ha generato molta confusione anche tra alcune Amministrazioni comunali limitrofe e diverse scuole della zona, che si stavano organizzando per portare bambini e bambine, ragazzi e ragazze ad assistere al passaggio dei tedofori.
Il chiarimento dell’assessora allo Sport
In realtà le cose non andranno così. A chiarire meglio la situazione è stata Marcella Messina, assessora allo Sport del Comune di Bergamo, che ha spiegato come il percorso della tappa da Villa d’Almè a Ponteranica si concluderà nella tarda mattinata nei pressi del ristorante pizzeria “La Grotta Azzurra”, in via Ruggeri da Stabello, per poi passare alla Val Seriana – da Alzano a Nembro – nel pomeriggio, tra le 14.30 e le 15.30.
Soltanto poco prima delle 17 la città diventerà protagonista: dopo aver attraversato Seriate, la Fiamma Olimpica entrerà in Bergamo da via Borgo Palazzo e raggiungendo (attraverso via Serassi) ChorusLife. Da lì attraverserà poi le vie Bianzana, Corridoni, Suardi, Verdi, Locatelli. Da qui raggiungerà Porta Sant’Agostino e percorrerà il viale delle Mura fino a Colle Aperto, per poi andare lungo la Corsarola e raggiungere Piazza Vecchia. Attraverso via Mario Lupo scenderà poi a Porta San Giacomo e, attraverso via Sant’Alessandro e viale Vittorio Emanuele, raggiungerà il Sentierone. Davanti al Donizetti è prevista l’accensione del braciere che concluderà la tappa.