La lettera

Cantiere dello stadio, un residente scrive al Comune: «Rumore fastidioso per 12 ore al giorno»

Un cittadino spiega il disagio vissuto nella zona e chiede di limitare l'inquinamento acustico

Cantiere dello stadio, un residente scrive al Comune: «Rumore fastidioso per 12 ore al giorno»
Pubblicato:
Aggiornato:

Un residente di via Ghirardelli, vicino alla zona dello stadio, interessato dai lavori di ricostruzione della Curva Sud, ha scritto al Comune per lamentarsi del rumore quasi incessante provocato, durante la giornata, dalle operazioni del cantiere.

Inquinamento acustico

Nel testo, indirizzato all'assessore all'Edilizia privata Francesco Valesini e all'assessore all'Ambiente Stefano Zenoni, chiede anche di applicare delle misure per ridurre l'inquinamento acustico:

«Dall’inizio di giugno di quest’anno, noi cittadini residenti nelle vie circostanti il Gewiss Stadium stiamo subendo pressoché ininterrottamente i rumori del cantiere (prima per la demolizione della curva Morosini e ora per la costruzione della nuova Curva Sud) per dodici ore al giorno, dalle 6 alle 18 dal lunedì al venerdì, e per sette ore al sabato, dalle 6 alle 13».

Chieste misure di contenimento

Per l'autore della missiva si tratterebbe quindi, nel complesso, di un rumore continuo che rappresenta un sovraccarico rispetto agli ordinari livelli di rumorosità dovuti alla viabilità nel quartiere e che, proprio per questo, rappresenterebbe secondo lui una forma di inquinamento acustico.

«Capisco che la realizzazione della curva abbia una sua tempistica, ma mi chiedo se, al momento della concessione del permesso di costruire, voi come Giunta abbiate preso in considerazione i disagi a cui sono ora sottoposti i residenti delle vie della zona dello Stadio. Poiché la fine dei lavori è prevista per l’agosto 2024, questo significa che noi residenti dovremo sopportare ancora per un intero anno questo sovraccarico di rumore? Oppure pensate di poter fare assumere all’impresa costruttrice qualche misura, per attenuarlo a tutela dei cittadini?»

Commenti
Paola Colavitto

Basterebbe che i lavori oniziassero e finissero in orari civili. Tipo 8.00 - 19.00

Stefano Carrara

Mi spiace per il disagio al nostro concittadino ma se ne faccia una ragione. Il beneficio futuro è al di sopra di tutto. Insomma non rompa troppo le palle. Dealover

dario

Penso che Diego non abbia idea di cosa sia la civile convivenza. E che i residenti sbaglino interlocutori, con questi c'è poco da trattare perché sono coinvolti nell'impresa. Ci vogliono le denunce penali

Diego

Ti pareva che non ci fosse uno che contestava? Se mi spiega come si fa a fare meno rumore per realizzare una cosa simile è un inteligentone. Per la costruzione della nord non c è stato nessuno che si è lamentato, ok i lavori sono durati meno ma calcolando che l inteligentone forse in inverno le finestre le tiene CHIUSE il rumore lo sentirà meno. E poi un po di pazienza no ne!!

Seguici sui nostri canali