assurdo ma vero

Un tifoso è riuscito a entrare nello stadio dell’Atalanta inserendo il codice di sicurezza «1907»

Il video è andato virale nell'ultima settimana: sono bastate le cifre dell'anno di nascita del club per per aprire il cancello di accesso. E la sicurezza?

Un tifoso è riuscito a entrare nello stadio dell’Atalanta inserendo il codice di sicurezza «1907»

Un video che ha fatto il giro del mondo in poche ore e che sta mettendo un po’ in imbarazzo l’Atalanta. Un tifoso, apparentemente di origine britannica, è riuscito a introdursi nella New Balance Arena attraverso un cancello di servizio utilizzando un codice di accesso a dir poco… scontato: «1907», l’anno di fondazione del club nerazzurro.

Il video che ha fatto scalpore

Le immagini, pubblicate sui social e diventate virali nel giro di poche ore, mostrano l’uomo avvicinarsi all’ingresso 10, contrassegnato dalla dicitura «Ingresso bus». Con estrema disinvoltura, dopo aver dato un’occhiata allo stemma dell’Atalanta presente sul cancello, digita la sequenza «1907» sul tastierino elettronico. Il risultato? Il cancello si apre senza alcuna difficoltà, permettendogli l’accesso all’impianto senza biglietto, Qr code o accredito.

«Siamo qui allo stadio dell’Atalanta, le montagne sullo sfondo. Abbiamo l’ingresso del pullman della squadra. Quale potrebbe essere la password di questo cancello? Quando è stata fondata la squadra? 1907», commenta ironicamente l’uomo nel video, prima di digitare il codice e aggiungere: «Ehm, già. Sicurezza di prim’ordine» .

La reazione del web

Il filmato ha superato il milione di visualizzazioni solo su X, scatenando una valanga di commenti ironici e suscitando più di qualche perplessità sulla sicurezza dello stadio. «Un codice così semplice per uno stadio professionistico è incredibile. Uno sport da miliardi di dollari gestito come una scuola superiore», ha scritto un utente. Altri hanno scherzato: «Almeno ha scelto il codice giusto… figuriamoci se mettevano 1-2-3-4».

Ma oltre all’ironia, sono emersi dubbi legittimi sulla sicurezza dell’impianto bergamasco. Come è possibile che nel 2026, nell’era della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale, si possa superare uno sbarramento con tale facilità? E quanti altri potrebbero aver sfruttato la stessa falla prima che il video diventasse pubblico? Una situazione paradossale, che ha portato anche molti a nutrire perplessità sulla veridicità del filmato, sebbene al momento non siano arrivate smentite.

Il fenomeno dello “stadium hopping”

L’episodio si inserisce in una tendenza sempre più diffusa, quella dello “stadium hopping”, una pratica che vede tifosi e appassionati cercare di entrare negli stadi per collezionare foto e video, spesso sfruttando falle nella sicurezza. Solo pochi mesi fa, un caso simile aveva fatto scalpore al Louvre di Parigi, dove era emerso che la password per accedere ai sistemi del museo era semplicemente «Louvre».

Una cosa è certa: il codice 1907, per quanto storico e simbolico per i tifosi nerazzurri, dovrà essere rapidamente archiviato per questioni di sicurezza.