Il progetto

Una delle cabine telefoniche del Coin diventerà una postazione per lo scambio di libri

La Tim donerà la struttura al Comune, che una volta tolti i loghi dovrà provvedere alla manutenzione e pulizia

Una delle cabine telefoniche del Coin diventerà una postazione per lo scambio di libri
Pubblicato:
Aggiornato:

Una postazione per lo scambio di libri: sarà questa la nuova destinazione di una delle tre cabine telefoniche in via Zambonate a Bergamo, di fronte al Coin.

La Giunta in Comune ha approvato una proposta per l'utilizzo dello spazio per l'attività di Telebook-crossing, un'iniziativa della Tim che permette di trasformare le sue vecchie cabine telefoniche, ormai dismesse, in delle sorte di piccole biblioteche, per potersi scambiare gratuitamente dei libri.

Il progetto

Un progetto alternativo, per ridare vita a queste cabine, delle quali chi ne ha fatto utilizzo nei loro anni d'oro ha faticato ad accettarne il pensionamento, commentandone anche in passato lo smantellamento quasi con nostalgia. Senz'altro si tratta di un'idea originale, che punta a far circolare il più possibile i volumi ed è da ricondurre alla pratica diffusa a livello internazionale del book-crossing, dove sono registrati su una sorta di piattaforma social (si può trovare a questo link).

Da lì ricevono un codice e, quando in qualsiasi parte del mondo (pare che al momento almeno 130 Paesi aderiscano a questo progetto, con milioni di libri) un lettore lo prende in prestito, può segnalare la sua posizione sul sito. In questo modo, chi ha messo in circolazione l'opera può tracciarla in qualsiasi momento e sapere dove si trova e quali confini ha attraversato.

Manutenzione e pulizia a carico del Comune

L'Amministrazione ha scelto un punto strategico e centrale della città, perché soggetto al passaggio di molte persone. A questo punto, accettata la donazione da parte di Tim, la società rimuoverà i loghi di Telecom Italia e il Comune dovrà provvedere alla manutenzione e alla pulizia della cabina.

Seguici sui nostri canali