ambiente

Una mappa per scovare i parchi, gli orti, e le aree green in città: ecco "Bergamo Verde"

In formato sia digitale, sia cartaceo, lo strumento aiuterà cittadini e turisti a conoscere gli spazi aperti del capoluogo

Una mappa per scovare i parchi, gli orti, e le aree green in città: ecco "Bergamo Verde"
Pubblicato:
Aggiornato:

È sia digitale, sia cartacea, così da andare incontro alle esigenze e alle capacità di tutti la mappa "Bergamo Verde", strumento dedicato a cittadini e turisti per orientarsi nei principali parchi del capoluogo. Insieme al Piano strutturale del verde, presentato a gennaio, e al recente bilancio arboreo, questo terzo progetto si pone in continuità con il lavoro di raccolta dati sul verde cittadino eseguito negli scorsi mesi dall'amministrazione.

Lo studio e i dati

«I database cartografici sul verde pubblico urbano del Comune di Bergamo erano ormai obsoleti e inadeguati per le nuove esigenze di pianificazione - spiega l'assessore al Verde pubblico, Marzia Marchesi -. Questi strumenti necessitavano di un aggiornamento quantitativo e qualitativo del patrimonio verde comunale. Era fondamentale quindi realizzare una corretta identificazione delle aree verdi e degli impianti arborei esistenti per una gestione efficiente e programmata del verde pubblico».

Lo studio è avvenuto in collaborazione con il Servizio infrastrutture tecnologiche e Sistema informativo comunale, che si occupato delle riprese aeree e della produzione di ortofoto digitali di precisione, il Comune ha deciso quindi di affidare a una società specializzata il rilievo fotogrammetrico del patrimonio verde.

Aggiornare e migliorare la banca dati del verde pubblico comunale per rendere possibile una pianificazione più efficiente e sostenibile della gestione del verde: questo è stato l'obiettivo. L'intervento permetterà infatti di sviluppare un Piano operativo del verde che risponda alle moderne esigenze di gestione e manutenzione, assicurando spazi verdi di qualità per i cittadini di Bergamo.

Dove trovarla

La mappa "Bergamo Verde", basata sui dati censiti, rappresenta il coronamento del lavoro complessivo sui parchi e la sua traduzione in una forma che possa essere utile e comprensibile ai cittadini. Questo strumento sarà distribuito gratuitamente presso gli Infopoint di VisitBergamo, l'Orto Botanico, le reti di quartiere, nonché online sul sito del comune.

Seguici sui nostri canali