ambiente

Una mappa per scovare i parchi, gli orti, e le aree green in città: ecco "Bergamo Verde"

In formato sia digitale, sia cartaceo, lo strumento aiuterà cittadini e turisti a conoscere gli spazi aperti del capoluogo

Una mappa per scovare i parchi, gli orti, e le aree green in città: ecco "Bergamo Verde"
Pubblicato:
Aggiornato:

È sia digitale, sia cartacea, così da andare incontro alle esigenze e alle capacità di tutti la mappa "Bergamo Verde", strumento dedicato a cittadini e turisti per orientarsi nei principali parchi del capoluogo. Insieme al Piano strutturale del verde, presentato a gennaio, e al recente bilancio arboreo, questo terzo progetto si pone in continuità con il lavoro di raccolta dati sul verde cittadino eseguito negli scorsi mesi dall'amministrazione.

Lo studio e i dati

«I database cartografici sul verde pubblico urbano del Comune di Bergamo erano ormai obsoleti e inadeguati per le nuove esigenze di pianificazione - spiega l'assessore al Verde pubblico, Marzia Marchesi -. Questi strumenti necessitavano di un aggiornamento quantitativo e qualitativo del patrimonio verde comunale. Era fondamentale quindi realizzare una corretta identificazione delle aree verdi e degli impianti arborei esistenti per una gestione efficiente e programmata del verde pubblico».

Lo studio è avvenuto in collaborazione con il Servizio infrastrutture tecnologiche e Sistema informativo comunale, che si occupato delle riprese aeree e della produzione di ortofoto digitali di precisione, il Comune ha deciso quindi di affidare a una società specializzata il rilievo fotogrammetrico del patrimonio verde.

Aggiornare e migliorare la banca dati del verde pubblico comunale per rendere possibile una pianificazione più efficiente e sostenibile della gestione del verde: questo è stato l'obiettivo. L'intervento permetterà infatti di sviluppare un Piano operativo del verde che risponda alle moderne esigenze di gestione e manutenzione, assicurando spazi verdi di qualità per i cittadini di Bergamo.

Dove trovarla

La mappa "Bergamo Verde", basata sui dati censiti, rappresenta il coronamento del lavoro complessivo sui parchi e la sua traduzione in una forma che possa essere utile e comprensibile ai cittadini. Questo strumento sarà distribuito gratuitamente presso gli Infopoint di VisitBergamo, l'Orto Botanico, le reti di quartiere, nonché online sul sito del comune.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali