Una quercia ammalorata al parco Suardi verrà abbattuta, strada chiusa fino a domani
Dalle 18 di oggi e fino alle 2 di questa notte. La pianta era già sotto controllo, ma ulteriori problemi sono emersi dopo i temporali

Dalle 18 di oggi, lunedì 4 agosto, e fino alle 2 del mattino di martedì 5 agosto, un breve tratto di via Cesare Battisti (in corrispondenza del parco Suardi) sarà temporaneamente interrotto al traffico: verrà infatti effettuato un intervento di rimozione di una quercia ammalorata, che si trova proprio nel parco.
Ulteriori problemi dopo i temporali
La quercia, già da tempo sotto controllo del Servizio verde pubblico, è un esemplare che presenta criticità strutturali da tempo già note e sotto osservazione. A seguito delle verifiche effettuate dopo i violenti temporali del 7 luglio, sono state riscontrate ulteriori problematiche.
Nonostante la tomografia avesse evidenziato discrete condizioni del colletto, la prova dinamica di trazione ha dimostrato insufficienti livelli di sicurezza rispetto al rischio di ribaltamento. Un intervento conservativo comporterebbe tagli molto invasivi, con una drastica riduzione della chioma che comprometterebbe la vitalità stessa della pianta.
Dopo l'abbattimento, assicura il Comune, verrà successivamente effettuata una nuova piantumazione, nell’ambito dei programmi già in corso per la compensazione ambientale.