Un'altra frana, stavolta sulla provinciale 24 a Vedeseta. Rimane chiusa la strada a Villa d'Ogna
L'allarme nella notte tra ieri (martedì 4 giugno) e oggi, alberi e detriti sulla carreggiata e problemi per studenti e gente del posto
Dopo quelle degli ultimi giorni, un'altra frana sta causando disagi in Bergamasca: è quella sulla provinciale 24 tra la Val Taleggio e la Val Brembilla, nella località Lavina di Vedeseta.
La frana a Vedeseta
Nella notte tra ieri (martedì 4 giungo) e oggi, i Vigili del fuoco sono dovuti intervenire perché alberi e detriti erano caduti sulla strada e, nella prima mattinata, i tecnici della Provincia hanno effettuato un sopralluogo con gli amministratori del paese e quelli del vicino comune di Taleggio.
A causa della presenza sulla carreggiata di sassi e terra, così come per il pericolo che possa avvenire un altro smottamento, il tratto che collega Olda e Peghera è al momento chiuso al traffico per motivi di sicurezza. Problemi quindi per gli studenti che, con gli autobus, si spostano verso e dalle scuole, così come per i vari agricoltori e allevatori della zona.
Strada chiusa a Villa d'Ogna
A rimanere chiusa anche la provinciale 49, che collega Villa d'Ogna con Valbondione, per via di un'altra frana, con la caduta di grossi massi nella zona della segheria Fornoni, la cui recinzione è stata infatti in parte sfondata dall'urto dei detriti. Nessun ferito, ma adesso si può arrivare nell'altro comune solo attraverso via Cunella, che passa in paese e lo collega con Ardesio.
Il Comune ha comunicato che per oggi la provinciale 49 rimarrà chiusa, dato che si stanno facendo delle verifiche con i tecnici per capire quali interventi attuare per liberare il passaggio ed evitare ulteriori rischi. Non sono ancora certi i tempi e i modi della riapertura.