Amici a quattro zampe

Un'area cani tutta nuova a Seriate. E il Comune lavora per migliorare le altre

In programma interventi di miglioramento e la creazione di una terza in via Alberto da Giussano, con fontanelle, panchine e zone d’ombra

Un'area cani tutta nuova a Seriate. E il Comune lavora per migliorare le altre
Pubblicato:

di Marta Belotti

Nelle settimane di maggiore caldo, in città non è semplice portare a spasso il proprio amico a quattro zampe.

L’asfalto rischia infatti di raggiungere temperature molto alte, tali da mettere a rischio i cuscinetti delle zampe e molte aiuole o piccolo spazi verdi pullulano di forasacchi, simili alle spighe, ma molto più insidiosi, perché possono entrare facilmente nelle orecchie, se non peggio nelle narici o nella bocca, o ancora incistarsi, creando gravi situazioni di pericolo.

Avere quindi a disposizione una zona apposita dove far sgambare e divertire un cane in sicurezza non è cosa da poco. Tuttavia, a Seriate, le aree cani a dispetto dell’ampiezza del territorio non sono ancora molte. Attualmente sono due, ma l’amministrazione comunale sta cercando di migliorare questa offerta e ha dichiarato su Ol nost Seriàt, il bollettino semestrale pubblicato sul sito del Comune, di avere intenzione di crearne una nuova in via da Giussano.

«La situazione ideale sarebbe quella di avere un’area cani per ogni zona della città - spiega l’assessora al Verde, Ester Pedrini -. Tuttavia, siamo ancora lontani da questo obiettivo». L’idea è innanzitutto di intervenire sulle due esistenti, una in via Paderno e l’altra in via Lombardia, zona Roccolo.

Per la prima sono già stati stanziati dei fondi (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 24 luglio, o in edizione digitale QUI