Il grande progetto

Un'enorme rotonda a forma di otto tra Treviglio e Caravaggio, dove aprirà l'Esselunga

Avrà sette uscite: due poli commerciali, un grande plesso scolastico, l'ospedale e la casa di riposo. Il costo è dio 1,6 milioni di euro

Un'enorme rotonda a forma di otto tra Treviglio e Caravaggio, dove aprirà l'Esselunga
Pubblicato:
Aggiornato:

Prende forma il grande progetto di riqualificazione di una delle aree più critiche della viabilità tra Treviglio e Caravaggio e che vedrà anche l'apertura di un nuovo supermercato, quasi sicuramente a marchio Esselunga, al posto dell'ex hotel La Lepre. A raccontare il tutto sono i colleghi di PrimaTreviglio, che nel numero del Giornale di Treviglio in edicola da venerdì 1 luglio pubblicheranno ulteriori approfondimenti e dettagli.

La super rotatoria: ben sette uscite

Il progetto della grande infrastruttura (costo previsto 1,6 milioni di euro, a carico del costruttore del nuovo supermercato) è stato approvato dalla locale Giunta nei giorni scorsi. Di fatto, più che di una grande rotonda si tratterà della fusione di due rotatorie, sulle quali si innesteranno complessivamente sette uscite, alcune delle quali molto trafficate. Sparirà quindi l'attuale semaforo, così come l'attuale piccola rotonda che governa l'accesso alle strutture sanitarie e al polo scolastico.

Le due principali uscite sono costituite dall'asse della ex SS11, in direzione nord-ovest da e per Treviglio, e in direzione sud-est, da e per Caravaggio. Si innesteranno inoltre sul "super-otto" la attuale via Caravaggio, l'ingresso del parcheggio dell'ospedale e della casa di riposo Anni Sereni e via Greggia, cioè la strada di arroccamento che costeggia la Statale e raggiunge il polo formativo-scolastico dell'Itis. Sul lato nord, invece, si innesta sulla mega rotatoria l'ingresso all'attuale polo commerciale e la futura Esselunga.

Il supermercato

La tredicesima "media struttura di vendita" batterà probabilmente la bandiera di Esselunga (al momento è il costruttore a comparire sui documenti e sui progetti) e sorgerà al posto dell'attuale ex hotel La Lepre, chiuso da anni e da tempo preda del degrado. Disporrà di un grande parcheggio alle spalle della struttura per i mezzi pesanti che riforniranno quotidianamente il supermercato e di un parcheggio interrato per i clienti. Oltre al supermercato, come in tutte le Esselunga, ci sarà anche un piccolo bar.

La nuova rotatoria e l'impianto del nuovo supermercato, con alle spalle il parcheggio per i Tir

Il traffico studiato con il drone

Il progetto approvato dalla Giunta comunale è stato realizzato dall'ingegnere Massimo Percudani e comprende un dettagliato studio del traffico attuale e futuro. È stato analizzato in particolare l'ingente traffico veicolare attuale, che la nuova super-rotatoria dovrebbe contribuire a snellire grazie anche all'eliminazione del semaforo, anche se il nuovo supermercato porterà sicuramente parecchio traffico ulteriore. Per effettuare lo studio sono stati contati i veicoli nelle ore di punta, da e verso tutte le destinazioni del complesso sistema viabilistico attuale. Le rilevazioni, effettuate tramite personale dedicato e anche tramite un drone, sono state poi "corrette" in eccesso, per compensare l'effetto di riduzione del traffico legato al fatto che le analisi risalgono all'ottobre del 2020, in piena pandemia.

Seguici sui nostri canali