Unità mobili di quartiere a Bergamo, ecco il calendario dei servizi del mese di novembre
Presenza intensificata nei quartieri Malpensata e Finardi, oltre che in stazione e via Paglia
Continua l’attività delle Unità Mobili di Quartiere della Polizia Locale di Bergamo: è stato infatti pubblicato oggi (martedì primo novembre) il calendario, pubblicato qui di seguito, dei servizi del mese di novembre 2022 e il Comando di via Coghetti, seppur tornato già da diverse settimane in molti quartieri della città, conferma un impegno particolare per quel che riguarda le zone di Malpensata e della stazione.
In queste zone, infatti, il Comune ha a lungo orientato le azioni negli ultimi mesi, raccogliendo le segnalazioni e le osservazioni di diversi cittadini, ma anche i rilievi che la Polizia Locale e l’assessore alla Sicurezza e vicesindaco Sergio Gandi hanno registrato, anche durante recenti sopralluoghi. Circa la metà dei servizi del prossimo mese confermano quindi la presenza degli agenti tra via don Bosco e piazzale Marconi.
Al lavoro delle Unità Mobili si aggiungono i presidi fissi svolti in queste settimane: in via Paglia – nella quale il servizio è quotidiano da ormai diversi mesi -, nel quartiere Finardi – nel quale sono stati intensificati i passaggi delle pattuglie dopo alcuni recenti furti in appartamento (sono stati fermati, per questo, due giovanissimi) – e, ovviamente, in piazzale Marconi, lungo il quale è da tempo in corso un servizio coordinato tra Forze dell’Ordine.
«Da tempo – ha spiegato il vicesindaco Gandi - abbiamo modificato le modalità di intervento delle Unità Mobili, affiancando il Nucleo Integrato di Sicurezza Urbana e l’unità cinofila, chiedendo loro di essere proattivi, ovvero di non presidiare semplicemente le aree in questione, ma di identificare le persone, di richiamare a comportamenti corretti, di sanzionare le violazioni ai regolamenti e reprimere gli eventuali reati. Richiediamo agli agenti molto impegno e lavoro, non si tratta di uno sforzo isolato, ma di una scelta operativa che abbiamo deciso di proporre e che affianca la grande mole di lavoro che la Polizia Locale esegue tutti i giorni in tutta la città».