Uno dei ponticelli di legno a Seriate è chiuso (e non riaprirà prestissimo)
Le travi ammalorate hanno ceduto. Donati: «Lo stanziamento (15 mila euro) dev’essere approvato in Consiglio. Intervento non prima di maggio»
di Marta Belotti
Uno dei ponticelli di legno di via degli Alpini, a Seriate, è del tutto impraticabile: le travi in legno, ammalorate, hanno ceduto. Lo segnalano i residenti ormai da più di un mese e, nonostante le richieste di intervento, per ora nulla è stato fatto. Almeno in apparenza.
«Appena lo abbiamo saputo, abbiamo provveduto a mettere i cartelli - spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Dimitri Donati -. Se i cittadini non hanno ancora visto un intervento vero e proprio è perché, prima di intervenire, è stato necessario completare delle analisi più accurate».
Si tratta nello specifico di indagini materiche che hanno evidenziato gli effettivi problemi del ponticello. Da qui, è stato possibile stendere la strategia di intervento, che l’amministrazione ha deciso di destinare a tutti e tre i ponticelli del parco di Paderno che si trovano in via degli Alpini, per evitare il rischio di nuovi disagi in altri punti.
«Innanzitutto, verranno smontati e rimossi i parapetti e le assi in legno per essere poi smaltiti - spiega Donati -. Successivamente verranno (...)