Attualità
da oggi (16 dicembre)

Vaccinazioni 5-11 anni: in Bergamasca si inizia con oltre 5 mila adesioni tra i bimbi

Nel pomeriggio, alle 17, il coordinatore della campagna vaccinale Guido Bertolaso e altri esperti risponderanno alle perplessità dei genitori sulle pagine Facebook della Regione e di Lombardia Notizie Online

Vaccinazioni 5-11 anni: in Bergamasca si inizia con oltre 5 mila adesioni tra i bimbi
Attualità 16 Dicembre 2021 ore 10:12

È arrivato il giorno dell’ultimo tassello della campagna vaccinale: oggi, giovedì 16 dicembre, prendono il via le vaccinazioni rivolte ai bambini tra i 5 e gli 11 anni. In provincia di Bergamo, al momento, sono 5.184 i genitori che hanno prenotato la vaccinazione per i propri figli sul portale di Regione Lombardia.

In provincia di Bergamo sono sei i centri vaccinali (due per ogni Azienda socio sanitaria territoriale della Bergamasca) allestiti con linee dedicate ai bambini dai 5 agli 11 anni. Si tratta degli ospedali di Bergamo e si San Giovanni Bianco per l’Asst Papa Giovanni XXIII, degli hub di Chiuduno e di Clusone per l’Asst Bergamo Est e, infine, di Dalmine e della Fiera di Treviglio per l’Asst Bergamo Ovest.

Il primo bimbo ad essere vaccinato nell'hub di Chiuduno, è stato Giacomo, 11 anni, di Villongo. L'Asst Bergamo Est per la giornata odierna ha previsto la somministrazione di 170 vaccini a pazienti in età pediatrica, un ritmo che aumenterà a partire da domenica, quando nella sola mattinata sono previste 270 iniezioni per i più piccoli.

«Ringraziamo tutte le famiglie, ma anche i medici, i pediatri e il personale infermieristico e amministrativo che oggi stanno dando un contributo importante nella lotta contro il virus - commentano dall'Asst Bergamo Est -. Oggi è una giornata memorabile».

Vista l’importanza rivestita da questa fase della campagna vaccinale (l’incidenza settimanale dei contagi in questa fascia d’età è superiore a 400 contagi ogni 100 mila bimbi), per fugare eventuali dubbi dei genitori, Regione Lombardia ha organizzato un secondo appuntamento con l’iniziativa “Stop ai dubbi”, dedicato interamente alle vaccinazioni anti-Covid in età pediatrica.

Il coordinatore della campagna vaccinale lombarda Guido Bertolaso e altri esperti della materia, dalle 17 alle 19, risponderanno alle perplessità dei cittadini sulle pagine Facebook della Regione e di Lombardia Notizie Online. Chi lo desidera può inviare le proprie domande scrivendo un sms su Whatsapp al numero 334.6324686. Ulteriori quesiti potranno comunque essere rivolti durante la trasmissione.