ecco il "bottone digitale"

Vaccini anti-Covid: dal 16 agosto prenotazioni dedicate per gli universitari lombardi

Collegandosi alla piattaforma regionale si troverà una sorta di pulsante che farà accedere alle agende di prenotazione prioritaria

Vaccini anti-Covid: dal 16 agosto prenotazioni dedicate per gli universitari lombardi
Attualità 10 Agosto 2021 ore 17:35

Da lunedì 16 agosto gli universitari lombardi che non hanno ancora ricevuto la prima dose avranno a disposizione un’icona dedicata esclusivamente a loro. Collegandosi alla piattaforma regionale (QUI il link) troveranno una sorta di “bottone digitale” che li farà accedere prioritariamente alle agende di prenotazione dei centri vaccinali.

«L'accesso sarà garantito anche agli studenti provenienti da altre regioni - spiega Fabrizio Sala, assessore regionale all'Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione - così come a quelli internazionali che non sono in possesso della tessera sanitaria, bensì del codice fiscale o di un altro codice identificativo». L'iniziativa coinvolge anche assegnisti e dottorandi, oltre ai professori a contratto, allo scopo di garantire una ripresa dell'attività accademica in sicurezza. «Per favorire una maggiore diffusione della vaccinazione - prosegue Sala - gli studenti stranieri e fuori sede possono andare nel centro che risulta loro più comodo».

In base alle disposizioni governative, inoltre, il personale docente e non docente delle Università lombarde potrà accedere agli hub vaccinali anche senza prenotazione. «Stiamo valutando la possibilità di organizzare iniziative mirate per aumentare le adesioni nelle sedi degli Atenei a fine agosto – conclude l’assessore Sala -, prima dell'inizio dell'anno accademico».