i numeri della campagna

Vaccini, ultimo sprint: in Bergamasca altre 17mila prenotazioni. Oltre 800mila i vaccinati

Nel complesso sono 671.829 i bergamaschi che hanno completato il ciclo vaccinale

Vaccini, ultimo sprint: in Bergamasca altre 17mila prenotazioni. Oltre 800mila i vaccinati
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono 802.087 i bergamaschi con più di 12 anni che, al momento, hanno aderito alla campagna vaccinale. Di questi 671.829 hanno completato il ciclo di inoculazioni. Numeri che consentono di guardare all’autunno con maggiore ottimismo, stagione in cui a un possibile aumento di contagi potrebbe però non corrispondere un’altrettanta crescita delle ospedalizzazioni.

Tra i fattori che hanno dato nuova linfa alle prenotazioni degli appuntamenti per il vaccino vi sono la fine delle ferie, la ripresa delle attività (anche scolastica) e l’estensione dell’obbligo del Green Pass.

Secondo quanto riporta l’Eco di Bergamo sono 17.101. le prenotazioni in provincia di Bergamo, appuntamenti fissati solo nei giorni scorsi da chi è rientrato dalle vacanze e che desidera ricevere la prima dose in tempo per tornare in ufficio. Inoltre, con l’avvicinarsi dell’autunno e l’abbassamento delle temperature, per molti fare un aperitivo o mangiare all’aperto sono ipotesi non praticabili. Ma per sedersi nei locali serve il Green Pass ed ecco spiegata la retromarcia di molti scettici.

Infine, c’è il capitolo riguardante il ritorno in classe in sicurezza, anche se è difficile che tutti gli adolescenti in età scolare completino il ciclo vaccinale in tempo per il suono della prima campanella. Nel complesso sono 6.172 gli under20 che si sono prenotati: 3.580 appartengono alla fascia tra i 12 e i 15 anni e 2.592 a quella tra i 16 e i 19 anni.

Tra i “giovani adulti” sono 2.698 le prenotazioni tra i ventenni, 2.976 quelle effettuate dai trentenni e, da ultimo, 2.921 le adesioni di bergamaschi tra i 40 e i 49 anni.

Seguici sui nostri canali