Vaccino anti-Covid: dall'8 gennaio in Lombardia la terza dose si prenota dopo 4 mesi
Da sabato prossimo potranno fissare un appuntamento per la dose booster anche i ragazzi tra i 12 e i 15 anni
Da sabato 8 gennaio tutti i lombardi che hanno completato da almeno quatto mesi (120 giorni) il ciclo di vaccinazione primaria, con una o due dosi in base al vaccino utilizzato, potranno prenotare la terza dose.
Lo ha comunicato la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti, aggiungendo che sempre da sabato potranno fissare un appuntamento per la dose booster anche i ragazzi con un’età compresa tra i 12 e i 15 anni, a patto che abbiano già completato il primo ciclo vaccinale.
«In analogia con quanto già stabilito per la fascia di età 16-17 anni e per i soggetti fragili di 12-15 anni – ha scritto Letizia Moratti -, questo booster sarà effettuato con il vaccino Comirnaty di Pfizer/BioNTech, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il primo ciclo». Le somministrazioni delle terze dosi ai giovani della fascia 12-15 anni partiranno da lunedì 10 gennaio.
Per evitare che si formino code e si verifichino disagi per le persone in attesa nei centri vaccinali, vista la sempre alta affluenza, Regione Lombardia invita i cittadini a presentarsi negli hub nel giorno in cui hanno appuntamento. «Le agende dei centri vaccinali di tutta la Regione sono state ampliate con nuove disponibilità, per soddisfare l’aumento di richieste».
L’accesso alle prenotazioni sarà consentito attraverso i consueti canali, ossia la piattaforma regionale (QUI IL LINK) e numero verde gratuito 800.894.545.