Commenti su: Valbondione scrive al prefetto e attacca a chi «sposta qui la residenza per eludere le tasse»

Debora

Che il sindaco dia il buon esempio.. Perché tiene residenza a lizzola se la sua reale dimora è a valbondione? Qui si predica bene..ma..

Mario

Letti i diversi pareri la partita resta pari e patta. In sintesi quali spese aggiuntive un acquirente deve sobbarcarsi all' acquisto e dopo per una seconda casa,appartamento o altro ?

Marina

Il comune perde l imu che verserebbero per le seconde case. Fa bene il sindaco. Succede così dappertutto lui lo vede negli.perche ci son.pochi abitanti e se ne accorge.I miei complimenti al sindaco

Alessandro

Caro sindaco, proviamo ad abbassare le aliquote in un paese che non dà niente e riceve tanto?

Roberto Perego

Ma che danno erariale? Se uno prende la residenza versa nelle casse del l'IRPEF comunale (0,6% del reddito imponibile) .

Giuseppe Boschini

Basta non concedere la residenza.... o sindaco... a svegliate.... o te fa comodo?

Claudio

Complimenti per il titolo dell'articolo!

Luigi

Non credo proprio sia di sinistra ,sul collo ha tatuato la M di Mussolini

maria grazia

Penso che questo Paese di furbetti mi ha stancata. Mi ha stancato anche un governo che alla fine sa far rispettare le regole sempre solo agli stessi.

Francesco Giuseppe

Pidocchio chi difende il frutto dei suoi risparmi dal furto di un comune che, cone scritto da qualcuno, non dà servizi ma mette un aliquota assurda su un bene che NON è un reddito? Questa è la patrimoniale! Tasse, tasse, tasse, sicuramente questo sindaco è di sinistra si vuole far belli col prefetto romano. Invece di difendere i suoi conterranei dal ladrocinio romano, come già scritto da qualcuno, questo sindaco ha la sindrome di Stoccolma.

Matteo

FANNO BENE!!! FANNO MALEDETTAMENTE BENE!!!!! L'Imu è un furto, una truffa sui stato. Roma taglia i trasferimenti ai comuni e li autorizza a tartassare i padroni di casa. Gente che quelle abitazioni le ha comprate con i guadagni già tassati di una vita, gente che all'atto dell'acquisto ha versato il 10% di Imu, in pratica già ha regalato allo stato un decimo della sua casa. E adesso vogliono anche l'Imu tutti gli anni, magari con l'aliquota massima. E mi fan tristezza quelli che plaudono a queste uscite, persone che non si rendono conto che siamo dei POLLI REGOLARMENTE SPENNATI. Gente che parla di giustizia e non si rendono conto che sono vittime di un colossale furto! Avete la sindrome di Stoccolma??? Siete proprio abituati a subire tutto? Prima o poi ripristinano anche lo jus primae noctis e subirete anche quello perchè lo dice la legge?!?!? Che tristezza!

Matteo

FANNO BENE! FANNO MALEDETTAMENTE BENE!!!! L'Imu è una tassa ingiusta, un truffa di stato!!!! Una vergogna! Roma taglia i trasferimenti ai comuni e li autorizza a tartassare i proprietari. Gente che per comprare quelle case ha usato i guadagni già tassati dallo stato, gente che all'atto di acquisto ha pagato il 10% di Iva (in pratica ha regalato un decimo della casa allo stato) e adesso tutti gli anni vogliono anche l'imu, con aliquota massima magari! E mi fanno tristezza i tanti che plaudono queste uscite, che non si rendono conto della loro situazione di POLLI SPENNATI regolarmente ogni anno, che parlano di legalità e non si rendono conto che sono vittime di un furto!!!!! Avete la sindrome di Stoccolma!!!!! Vi meritate di pagare 4 ponti sullo stretto di Messina, non uno, ma quattro!!!!

Claudio

Bravo walter, hai sempre combattuto per la legalità continua così

Michele Bresciani

Caro sindaco cinta il paese con reticolato, piazza 2 armigeri all'ingresso ,pagati dal comune, ed esigi quota d'ingresso

Albe

Non c' è bisogno del prefetto, deve andare al suo ufficio anagrafe e alla sua polizia municipale...basta fare i canonici tre controlli in un anno e rilevare l' assenza del residente dopodiché si cancella la residenza, e anche l'assistenza sanitaria...

Ansu

Residenza per non pagare Imu? Solo questo? Pensate che esistono coppie che si separano ( solo sulla carta) per avere agevolazioni fiscali e pagare meno tasse

Pinuccia

Questa volta walter ha ragione. Vorrei sapere chi è così pidocchio da chiedere la residenza per non pagare imu. In un paese dove non ci sono servizi e c è per caso un medico di base over età. Se hai bisogno devi andare a bergamo perche piario c è poco. Un giovane che viene a fare? Io ci starei ci fossero i servizi....ma non ci sono

Paolo

Avanti Sindaco. E come diciamo "Mola Mia". I furbetti della residenza devono essere scovati. Alla vergogna non c'è limite

Rolando

Sindaco, non c'entra nulla la residenza! Prendi il telefono e chiama il tuo omologo di Manerba del Garda. Ti spiega lui come fare e come recuperare l'Imu degli ultimi 5 anni! Oggi Manerba è il comune con più seconde case in Italia!

Stefano

magari sono residentisti, un giorno potrebbero tornare utili…

Marcello

Chi ha fatto, tanti anni fa, l'errore di comperare una seconda casa in un paese delle nostre montagne (o, peggio, l'errore l'hanno fatto i suoi genitori, e lui/lei si trova a essere proprietario/a di una casa che non vale neanche la metà di quello che valeva allora), oggi non riesce a venderla neanche a piangere in cinese. In compenso si trova a pagare IMU, ovviamente sempre l'aliquota massima consentita dalla legge, per finanziare il comune. E di solito non si tratta di gente ricca, perché quella possiede case altrove (Ponte di Legno, Madonna di Campiglio, Courmayeur...). Se i proprietari "usano" ciò che la legge consente loro di fare non resta che attaccarsi al moralismo. E se il comune non ha i mezzi per controllare che il "residente" abiti davvero in quel paese per almeno 6 mesi e 1 giorno all'anno, non è certo colpa del singolo cittadino. I mezzi per controllare ci sarebbero (per esempio verificare i consumi di elettricità nelle "residenze in montagna") ma evidentemente i piccoli comuni non riescono a usarli. Non criminalizzate i singoli che si difendono come possono dallo spolpamento fiscale... ripeto non è gente ricca, quella non la trovi in alta valle, da noi! E se poi nel paese non ci vanno mai, non usufruiscono nemmeno dei "servizi" per cui sono chiamati a pagare (tanto). Ricordate che tutte le utenze hanno costo maggiorato (e tanto) per le "seconde case". Anche per le vecchie case ereditate dai genitori!

Eugenio

Fate pagare meno l Imu e forse qualcuno si mette a posto.

Ab

Che smacco! Si dovranno accontentare dei soli 5 euro al giorno chiesti agli escursionisti per il parcheggio dell'auto.

Francesco Giuseppe

Per il sindaco, solo lui ha il diritto di spennare i turisti. evidentemente, mentre i cittadini devono solo pagare e subire. Come negli altri comuni turistici, piazzano tasse a gogo, IMU compresa, sempre al massimo delle aliquote e i cittadini cercano di difendersi dai vari "Sceriffi di Nottingham", pardon di Valbondione e degli altri. Ridicolo.