Valbrembana, ruzzola lungo il pendio: escursionista di 31 anni grave
Stava cercando funghi in un bosco quando è scivolato sul terreno bagnato. Ricoverato al Papa Giovanni per trauma cranico
Un escursionista di 31 anni è rimasto gravemente ferito in un incidente avvenuto stamattina 3 settembre sulle montagne intorno a Piazzatorre, in Alta Valbrembana.
Secondo la prima ricostruzione, l'uomo era alla ricerca di funghi nei boschi che circondano il centro turistico brembano.
Erano circa le 10:40, quando l'escursionista stava attraversando una zona impervia.
All'improvviso è scivolato, probabilmente a causa del terreno bagnato dalla pioggia caduta durante la notte. Il 31enne ha perso l'equilibro ed è ruzzolato lungo il pendio.
Per fortuna, il malcapitato è sempre rimasto cosciente ed è riuscito a chiamare il soccorso alpino.
Subito è stato fatto decollare un elicottero da Bergamo, mentre le squadre sul terreno hanno individuato la zona in cui si trovava il poveretto. Si trovava a una quarantina di minuti di cammino da Piazzatorre.
L'escursionista è stato raggiunto dall'elicottero e trasportato d'urgenza, in codice rosso, all'ospedale Papa Giovanni di Bergamo, dove è arrivato intorno alle 13.
Le sue condizioni sono gravi. Nella caduta l'uomo ha riportato un trauma cranico, diverse lesioni al bacino e una frattura al braccio.