Un nuovo tassello di verde urbano arricchisce il quartiere di Valtesse, grazie a un intervento che unisce cura del territorio, educazione ambientale e partecipazione: nei giorni scorsi sono stati infatti messi a dimora venti ciliegi in due diverse aree del quartiere, nell’ambito del “Progetto Maestro Albero”, promosso dalla Fondazione comunità bergamasca e realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Bergamo e Legambiente.
Alberi in strada ed in piazza
La piantumazione ha interessato via Solari, dove sono stati collocati otto nuovi alberi, e la zona compresa tra la scuola Angelini e Piazzale Sant’Antonio, che accoglie dodici ciliegi. Un intervento pensato non solo per aumentare il patrimonio arboreo, ma anche per migliorare la qualità degli spazi pubblici vissuti quotidianamente da residenti, studenti e famiglie.
Il progetto ha visto il coinvolgimento diretto dei bambini e delle bambine delle scuole Rosmini e Angelini, trasformando la messa a dimora degli alberi in un’occasione concreta di educazione ambientale e di avvicinamento alla natura. A rendere possibile l’iniziativa è stato anche il contributo dell’azienda 360 Welfare, che ha finanziato l’intervento come espressione di una visione d’impresa attenta all’ambiente, all’educazione e alle relazioni di prossimità. Un esempio di collaborazione virtuosa tra pubblico, terzo settore e mondo produttivo, sempre più centrale nei progetti di rigenerazione urbana.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
Alberi che fanno ombra… e frutti
«Un ringraziamento va a Legambiente, alla Fondazione Comunità Bergamasca e a 360 Welfare per questo dono prezioso per la comunità di Valtesse e per l’intera città – ha dichiarato l’assessore alla Transizione ecologica, Ambiente e Verde, Oriana Ruzzini -. Anche via Solari si arricchisce di un piccolo viale alberato che offrirà ombra, ma produrrà anche frutti».
La scelta dei ciliegi non è casuale: sono state piantate diverse varietà, dai duroni alle Kordia e Reverchon, per consentire ai più piccoli di conoscere le differenze tra le specie e di gustarne i frutti in periodi diversi dell’anno.
Un progetto condiviso con il quartiere
Gli alberi sono stati collocati nei luoghi indicati direttamente dai residenti di Valtesse, all’interno del progetto “Be Tree”, che punta a rendere i cittadini protagonisti delle trasformazioni verdi del proprio quartiere. Un percorso che prosegue grazie alla collaborazione con le Reti di quartiere, rafforzando il legame tra spazi pubblici e comunità. Un intervento semplice ma significativo, che racconta come il verde urbano possa diventare strumento di educazione, socialità e qualità della vita.