l'incontro pubblico

Variante al Pgt: lunedì 19 luglio il Comune di Seriate la illustra al Cineteatro Gavazzeni

L’incontro è aperto a tutti i cittadini, con ingresso sino a esaurimento posti. L'appuntamento è per le ore 19

Variante al Pgt: lunedì 19 luglio il Comune di Seriate la illustra al Cineteatro Gavazzeni
Attualità Seriate, 15 Luglio 2021 ore 10:38

Il Piano di governo del territorio, o Pgt, è lo strumento con cui si disegnano gli sviluppi futuri della città. Per illustrare la variante generale che porterà al nuovo piano regolatore, il Comune di Seriate organizza un incontro pubblico lunedì prossimo (19 luglio), alle 19, al cineteatro Gavazzeni.

Durante la serata saranno spiegate le strategie di sviluppo del territorio, della mobilità, delle aree private e dei servizi predisposte dagli estensori della variante, condivise dall’Amministrazione, per risolvere eventuali criticità.

«Invito i cittadini a partecipare a questo momento di condivisione sulle scelte politiche che riguardano l’immagine e lo sviluppo urbano e sociale della Seriate futura – commenta il sindaco Cristian Vezzoli -. La variante descrive gli interventi riguardanti i servizi, i corridoi ecologici, le aree pubbliche e private e le azioni urbanistiche. Tra i documenti che saranno illustrati evidenzio il Piano dei servizi, strumento di sintesi per l’attuazione di una concreta politica dei servizi d’interesse pubblico, da quelli sportivi a quelli culturali, da quelli scolastici agli ambientali».

Obiettivo della variante al Pgt è anche contenere il consumo di suolo, riqualificare il patrimonio degradato, incentivare le aree verdi e sostenere l’ambiente. La presentazione dei documenti elaborati avverrà in modo semplice, affinché le persone presenti possano comprendere l’importanza del tema trattato. Non sarà quindi un incontro per soli tecnici, ma rivolto a tutti i cittadini.