Da domani, martedì 17 febbraio, prenderanno ufficialmente il via i lavori per la realizzazione di una nuova passerella ciclopedonale sul fiume Brembo. L’infrastruttura, lunga 130 metri, collegherà la Ciclovia del Romanico con la ciclovia della Valle Brembana e del Parco dei Colli, creando così un nuovo collegamento strategico per la mobilità lenta e il turismo.
Un progetto atteso da anni
Già due anni fa Vittorio Oberti, consigliere delegato al Turismo e allo Sport del Comune di Almenno San Bartolomeo, al termine dei lavori della Ciclovia del Romanico, aveva annunciato l’intenzione di sviluppare insieme all’Amministrazione comunale di Paladina il progetto della nuova passerella. Un’opera pensata per completare un collegamento fondamentale tra i percorsi ciclabili della zona.
La nuova passerella permetterà di creare un itinerario continuo percorribile a piedi o in bicicletta, rendendo più agevole raggiungere il Tempio di San Tomè e le chiese romaniche degli Almenno. Il tracciato consentirà inoltre di partire direttamente dall’ex Monastero di Astino, a Bergamo, ampliando così le possibilità di visita e valorizzando il patrimonio storico-artistico del territorio.
Costo dell’opera, tempi di realizzazione e struttura
L’intervento avrà un costo complessivo di circa un milione e 800 mila euro. La conclusione dei lavori è prevista, salvo imprevisti, per il prossimo autunno. Secondo quanto riportava due anni fa L’Eco di Bergamo, il responsabile unico del progetto è la geometra Monica Moroni, mentre il progetto è dell’ingegner Fabio Telini di Albino, che è specializzato nella progettazione di infrastrutture per la mobilità.
La passerella sarà composta da tre campate reticolari ad arco, appoggiate su due spalle laterali e su due pile collocate in alveo. Le strutture verranno realizzate in acciaio corten, materiale scelto per integrarsi meglio con il contesto ambientale e armonizzarsi con il paesaggio naturale del fiume Brembo.