Via ai lavori per la rinascita naturalistica dell'ex cava dei Tre Cantoni, a Ciserano
La grande area della Bassa si estende su 30 ettari, escluso il lago
Al via in questi giorni i lavori per la valorizzazione ecologica di una parte della grande area - 30 ettari, escluso il lago - dell'ex cava dei Tre Cantoni. Ad essere interessata da questo primo intervento sarà una porzione del polmone verde - 7 dei 14 ettari di Ciserano - che potrà rinverdire e popolarsi grazie al contributo di Regione Lombardia ottenuto dal Comune attraverso il bando "Infrastrutture verdi".
Il masterplan per Ciserano
Il masterplan è ricco di idee e opportunità e con un orizzonte temporale molto ampio, ma dall'inizio del 2024 potrà ufficialmente prendere forma. A credere nel sogno del cosiddetto "Lago dell'Intreccio" sono già in molti: i tre Comuni di Pontirolo, Ciserano e Arcene, la Nuova Demi (cavatore), il Wwf con il Renova Park e il Centro studi per il territorio dell’Università di Bergamo che ha redatto il progetto presentato lo scorso maggio.
"Questa prima fase riguarda circa 70mila metri quadrati - ha spiegato il sindaco Caterina Vitali - Rispetto alla presentazione iniziale abbiamo dovuto ridurre di circa un ettaro per dei vincoli del Consorzio di bonifica e servitù della Terna. L'importo complessivo è di 216mila euro per l'intervento di rinaturalizzazione e la manutenzione per i primi tre anni".