la novità

Via alle vaccinazioni per gli over 60 in farmacia: alla Grumellina (Bergamo) e a Martinengo

Verrà somministrato il vaccino monodose Johnson&Johnson. Ad oggi è stato vaccinato l'88 per cento degli over60 bergamaschi

Via alle vaccinazioni per gli over 60 in farmacia: alla Grumellina (Bergamo) e a Martinengo
Attualità Bergamo, 06 Agosto 2021 ore 00:26

Anche i bergamaschi con più di 60 anni, d’ora in avanti, potranno recarsi in farmacia per essere vaccinati contro il Covid: anche nella nostra provincia è partito il progetto pilota di Regione Lombardia che coinvolge nelle somministrazioni ventuno esercizi commerciali.

Due le farmacie individuate in questa fase iniziale nella Bergamasca: sono la Nuova Farmacia Grumellina, in via Tadino 4d a Bergamo, e la Farmacia Antica Spezieria di Martinengo. Alle persone che si presenteranno verrà inoculato il vaccino monodose Johnson&Johnson, che non prevede alcun richiamo.

Questa particolare opzione è dedicata alla popolazione over 60, che in provincia di Bergamo è stata vaccinata per l’88 per cento. Una percentuale alta, ma non ancora sufficiente per mettere al riparo dalle forme gravi della malattia le persone più fragili e anziane. L’obiettivo, condiviso anche dall’Ats di Bergamo, è infatti quello di raggiungere tutti quei cittadini che ancora non hanno ricevuto alcuna somministrazione.

Nel frattempo, anche negli hub territoriali prosegue la vaccinazione ad accesso libero e con un’unica somministrazione per chi ha più di 60 anni. Nel complesso sono 2.536 i bergamaschi che hanno approfittato di questa opportunità nel mese di luglio. Una possibilità che verrà concessa fino al 30 settembre.