Via Baschenis, via ai lavori del nuovo parcheggio. Al posto dell'ex distributore una rotonda
Nelle vicinanze dell’ex mercato ortofrutticolo, attiguo alla biblioteca Tiraboschi, sorgerà un parcheggio da 71 posti auto
In via Baschenis, nelle vicinanze dell’ex mercato ortofrutticolo attiguo alla biblioteca Tiraboschi, sorgerà un parcheggio da 71 posti auto, di cui tre a disposizione delle persone disabili.
L’area di circa 2.700 metri quadrati, di proprietà comunale ma gestita da una cinquantina d’anni dall’Atb, ha bisogno di un ampio intervento di riqualificazione dopo che negli ultimi anni è avvenuto in più di un’occasione che la sede stradale si abbassasse a causa di vecchie perdite d’acqua che hanno eroso il sottosuolo.
«Il parcheggio sarà “free flow” come quello dell’ex Gasometro alla Malpensata, vale a dire che non è previsto l’utilizzo di ticket, ma ci sarà solo la lettura della targa», spiega l’assessore alla mobilità Stefano Zenoni.
«L’investimento deliberato da Atb – aggiunge il presidente Enrico Felli - rafforza il ruolo svolto come gestore della mobilità integrata. La realizzazione di un parcheggio dotato delle più moderne tecnologie agevolerà l’accesso a zone già molto frequentate, quali piazza Pontida e il centro città».
L’intervento però non si limiterà alla realizzazione del parcheggio, ma si estenderà anche alla porzione di strada dove un tempo sorgeva l’ex distributore di benzina, transennata e in stato d’abbandono da anni. L’area, finita al centro di una lunga trattativa per la messa in sicurezza del sottosuolo, verrà bonificata per realizzare una nel 2022 una rotatoria che, si spera, possa risolvere i problemi dell’incrocio tra le vie Previtali, Baschenis e San Bernardino.