Per dieci giorni

Via I Maggio a Lallio chiude dal 16 dicembre per l’abbattimento degli alberi e la riqualificazione

Da domani la rimozione dei bagolari e la piantumazione dei nuovi peri ornamentali: strada interdetta anche ai residenti

Via I Maggio a Lallio chiude dal 16 dicembre per l’abbattimento degli alberi e la riqualificazione

Da domani (martedì 16 dicembre) inizieranno in via I Maggio a Lallio i lavori di abbattimento e rimozione delle alberature esistenti per permettere la piantumazione di nuovi alberi e la riqualificazione dell’intero tratto.

L’intervento, stimato in una decina di giorni, richiederà la chiusura a fasi della strada: nei primi giorni sarà interdetto al traffico il tratto dalla rotonda di via Pascoletto fino a via Palazzolo, poi sarà la volta del tratto fino a via Deledda.

Durante i lavori, anche i residenti non potranno transitare e dovranno lasciare i veicoli nei parcheggi pubblici, compreso nelle ore notturne. Segnaletica adeguata indicherà divieti, percorsi alternativi e tempistiche degli interventi.

Si tratta del terzo passaggio di un intervento più ampio: i primi due hanno già permesso lo spostamento delle reti idrica e del gas. La rimozione dei bagolari (o “spaccasassi”) è stata una scelta difficile, ma necessaria.

Le radici delle piante stavano danneggiando marciapiedi, sottosuolo e strutture private, rendendo insostenibili le continue riasfaltature. I nuovi peri ornamentali non daranno frutti: si eviterà così la loro caduta sulle auto parcheggiate.

Avranno chiome contenute, che non ostacoleranno (…)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 18 dicembre, o in edizione digitale QUI