Via libera all'appalto per la scuola Donadoni a Bergamo. Demolito il nido al Villaggio degli Sposi
La Giunta procede con il piano di riqualificazione e di rifacimento di diverse scuole della città, finanziato dal Pnrr
Continua il piano di rinnovamento dell’edilizia scolastica del Comune di Bergamo: nei giorni scorsi, infatti, la Giunta ha approvato il progetto esecutivo che dà il via all’iter d’appalto per la riqualificazione parziale della scuola Donadoni, nella centralissima via Tasso. Un atto che arriva dopo che, nella giornata di ieri (martedì primo agosto), l'asilo nido del Villaggio degli Sposi è stato demolito per dare inizio ai lavori di ricostruzione e ampliamento.
I dettagli del cantiere
Il cantiere alla Donadoni costerà circa mezzo milione di euro, di cui l’80 per cento, ben quattrocentomila euro, provenienti dal Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, i cui fondi consentono a Palazzo Frizzoni di avviare un rinnovamento del patrimonio edilizio scolastico, dagli asili nido alle scuole secondarie di primo grado.
Il progetto prevede diversi interventi: dall’impermeabilizzazione della terrazza del primo piano, messa particolarmente male e con grossi problemi di infiltrazioni, al rifacimento di tutti i servizi igienici del primo piano. Saranno finalmente rimosse le turche, ma anche i rivestimenti e sarà rimodulato tutto lo spazio, per consentire anche alle persone in condizioni di svantaggio di poterli utilizzare. Verranno poi rifatti pavimenti e pareti di quelli riservati ai docenti del piano terra.
Il restauro della facciata
Sono previsti anche lavori di verifica strutturale delle volte e delle colonne del porticato, oltre al restauro degli elementi in pietra arenaria della facciata. Il gruppo scultoreo presente sopra il portale d'ingresso, da via Torquato Tasso, aveva subito alcuni anni fa il distacco della testa di una delle figure e presenta - come tutti gli elementi visibili in facciata - un evidente degrado, dovuto all’azione degli agenti atmosferici. Infine, sarà rifatta anche la pavimentazione in asfalto dei cortili esterni.