Attualità
Lavori in corso

Via Monte Grigna, Rocca e ponte di via San Bernardino: nuovi cantieri in arrivo

Il Comune di Bergamo ha approvato una serie di progetti che, in questa settimana, porteranno all'apertura di altri cantieri

Via Monte Grigna, Rocca e ponte di via San Bernardino: nuovi cantieri in arrivo
Attualità Bergamo, 04 Ottobre 2021 ore 16:47

Il Comune di Bergamo ha approvato una serie di progetti che, in questa settimana, porteranno all'apertura di nuovi cantieri. A essere interessati saranno la palazzina al Civico 22 di via Monte Grigna, il Parco delle Rimembranze e la Rocca e il ponte di via San Bernardino.

Via Monte Grigna

In via Monte Grigna saranno messi a nuovo i dieci appartamenti di proprietà comunale, che si trovano nell’edificio al civico 22: proseguirà il lavoro di sistemazione delle case, dopo i più recenti interventi sulle palazzine ai numeri civici 13 e 20. 250 mila euro la spesa per i lavori di manutenzione straordinaria degli alloggi, alcuni dei quali versano oggi in pessime condizioni. Intonaci, soffitti e controsoffitti, sistemazione degli impianti idrici ed elettrici, sostituzione dei vetri, delle porte così come le grondaie esterne: questi sono i principali interventi previsti per rimettere a nuovo gli appartamenti disposti su quattro piani.

La Giunta ha approvato il progetto esecutivo nel corso della seduta di giovedì 30 settembre scorso: nelle prossime settimane partirà l’iter di aggiudicazione dei lavori, con il cantiere che dovrebbe svolgersi nell’arco del 2022 e avere durata di circa quattro mesi.

Parco delle Rimembranze e la Rocca

I lavori previsti, invece, al Parco delle Rimembranze comporteranno la sostituzione del falso scalone esistente all'ingresso da via alla Rocca con una rampa carrabile, simile, sia per quello che riguarda la materia utilizzata sia per la pendenza, all'opera precedente. Il Comune lavorerà anche per consentire l’interramento delle linee aeree Enel e Telecom che attraversano via alla Rocca e il Parco delle Rimembranze, fino a raggiungere le pareti del Museo delle Storie di Bergamo, all’interno del Parco della Rocca.

Sarà poi predisposta una linea per realizzare il futuro impianto d’illuminazione pubblica lungo l’asse principale del Parco delle Rimembranze, che conduce allo scalone d’accesso da via san Lorenzo, in vista della futura apertura al pubblico. Infine, si procederà alla manutenzione del giardino e dei vialetti. L’intervento fa parte di un piano più ampio, del valore di 400 mila euro, su quattro giardini storici della città.

Ponte di via San Bernardino

Infine, ancora lavori sotto il ponte ferroviario di via San Bernardino. Dopo le segnalazioni di acqua che filtra dal ponte, nonostante i recenti interventi di consolidamento, il cantiere punta a risolvere il problema emerso nelle scorse settimane. Da lunedì 11 ottobre 2021 e fino a mercoledì 20 ottobre, solo nella fascia oraria 20-6 del giorno successivo, si avranno quindi:

  • restringimento a vista della carreggiata stradale sotto il ponte ferroviario della via;
  • divieto di sosta con rimozione formata negli stalli ubicati in prossimità del sottopasso ferroviario eccetto i mezzi di cantiere;
  • divieto di transito pedonale con deviazione dei pedoni al marciapiede opposto tramite l’utilizzo dei passaggi pedonali già esistenti.