Da Seriate verso Bergamo

Via Rovelli diventa a senso unico, malumore tra i cittadini: «Non c’erano notizie né cartelli»

Un lettore segnala l'assenza di cartellonistica per la modifica alla viabilità di Boccaleone, che servirà a far spazio ai binari per Orio

Via Rovelli diventa a senso unico, malumore tra i cittadini: «Non c’erano notizie né cartelli»

Via Rovelli diventa a senso unico, almeno fino a gennaio 2026. «Ma i cartelli?», è quello che si chiede un lettore. È notizia di oggi, mercoledì 5 novembre, la modifica alla viabilità nel quartiere di Boccaleone, per fare spazio all’ampliamento della sede ferroviaria e dunque ai nuovi binari del treno per Orio al Serio. Ma c’è chi segnala la presenza delle deviazioni già a partire da ieri, martedì 4 novembre, sembra senza alcuna cartellonistica ad avvisare.

Via Rovelli percorribile solo da Seriate a Bergamo

In concomitanza del cantiere, che amplierà la sede ferroviaria per accogliere i nuovi binari verso l’aeroporto bergamasco, è stato istituito in via Rovelli – tra via Tolstoj e il passaggio a livello – il senso unico, con carreggiata dimezzata. Per chi proviene da Seriate verso Bergamo, nessun problema.

Al contrario, chi vuole raggiungere il Comune dell’hinterland dal centro cittadino, dovrà percorrere delle deviazioni: in via Tolstoj è stato istituito l’obbligo di svolta a sinistra, verso via Clementina. Da lì, poi, gli automobilisti dovranno immettersi nuovamente su via Borgo Palazzo.

Assenza di cartelli e comunicazioni ufficiali

Malumore tra i cittadini che percorrono spesso la strada: c’è chi segnala l’assenza di cartellonistica ad avvisare (ora risulta presente il cartello giallo che indica la deviazione) e di comunicazioni ufficiali.

«Qualcuno di voi ha pubblicato nei giorni scorsi la notizia che via Rovelli è percorribile solamente da Seriate verso Bergamo? – scrive un nostro lettore -. Perché stamattina (4 novembre), sorpresona: la strada è chiusa in una direzione, quando ieri (3 novembre) era percorribile e non vi era alcun cartello».

La preoccupazione va alla gran mole di veicoli che vi transitano ogni giorno, «con il Natale che si avvicina e il traffico impazzito già da ora…». Aggiunge poi: «Io non ho visto nessuna notizia, né tanto meno cartelli stradali. Risultato: poco fa, alle 19.45, mostruosa coda da Bergamo in direzione Seriate. Che vergogna».

L’intervento, fanno sapere da Rfi, durerà fino alla fine di gennaio 2026. Nello stesso mese dovrebbe chiudere il passaggio a livello di via Pizzo Recastello (già slittato in precedenza), sostituito dal nuovo sottopasso tra via Rovelli e la Fiera. Presto, sempre in zona via Rovelli, verrà realizzata anche la nuova passerella ciclopedonale in sostituzione a quella già demolita a inizio anno.