la critica

Via Statuto a Bergamo chiusa per lavori: traffico in tilt in zona Santa Lucia

Disagi nel quartiere dove la viabilità è stata rivoluzionata a causa del cantiere per la nuova vasca di laminazione in largo Barozzi

Via Statuto a Bergamo chiusa per lavori: traffico in tilt in zona Santa Lucia
Pubblicato:
Aggiornato:

L’avvio del cantiere per la nuova vasca di laminazione in largo Barozzi ha causato pesanti disagi alla viabilità del quartiere di Santa Lucia a Bergamo. La chiusura di un tratto di via dello Statuto, all'altezza dell’Accademia della Guardia di Finanza, obbliga gli automobilisti a deviare su via XXIV Maggio, con lunghe code soprattutto nelle ore di punta.

Disagi e tempi di percorrenza aumentati

Gli automobilisti segnalano ritardi significativi: fino a 20 minuti per percorrere via XXIV Maggio e 40 minuti per spostarsi dalle piscine Italcementi a via Statuto. Il traffico è bloccato anche in strade vicine come via Mazzini, e i residenti descrivono la situazione come «insostenibile».

Per permettere i lavori, il Comune ha introdotto modifiche significative alla circolazione. In via dello Statuto, tra via Grataroli e il parcheggio privato, non si può transitare in nessuna direzione, salvo per i mezzi dell’impresa. Anche i pedoni devono utilizzare il marciapiede opposto, indicato da apposita segnaletica.

Un intervento necessario, ma criticato

L’opera, finanziata con quattro milioni di euro del Pnrr, ha l’obiettivo di evitare allagamenti grazie a una grande vasca sotto il parcheggio di via Statuto, in grado di raccogliere l’acqua piovana durante forti temporali. Tuttavia, molti cittadini criticano la scelta di avviare i lavori durante le vacanze natalizie, suggerendo di svolgerli in estate, quando il traffico è minore.

I lavori, iniziati questa settimana, dureranno circa un anno, con conclusione prevista entro i primi mesi del 2026.

Commenti
Francesco Giuseppe

Alé, altro cantiere per danneggiare il traffico. Ovviamente tutti insieme, senza un minimo di progerammazione e coordinamento. In altro articolo scrivete dei cantieri in vi aMaironi da Ponte, in atto c'è quello di via Valverde, più tutti gli altri. Hanno proprio in odio i lavoratori in Bergamo.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali