«Chi vien da lì al massimo può suggerirmi come fare il burro»: la battuta in tv fa arrabbiare la Valbrembana
La frase infelice durante l'ultima puntata della serie "Doc - Nelle tue mani". In tanti residenti si sono sentiti offesi. Altri la prendono con filosofia
Un commento (infelice, a dire il vero) sulla Valle Brembana e trasmesso in prima serata su Rai Uno ha spaccato in due i social: da un lato c'è chi non ha apprezzato, dall'altro chi lo considera una pubblicità gratuita. «Mia sorella è appena arrivata dalla Val Brembana, quindi al massimo può suggerirmi come fare il burro»: questa la frase incriminata, pronunciata da uno dei personaggi della serie tv con Luca Argentero "Doc - Nelle tue mani" nell'ultima puntata andata in onda giovedì 18 gennaio.
La frase non è stata pronunciata dall'attore protagonista. Ma il passaggio ha scatenato comunque una vera e propria valanga di commenti, dopo un post pubblicato sul gruppo Facebook "Valle Brembana di tutto di più". «Informo gli autori della serie tv - si legge nel post - che in Valle Brembana non sappiamo fare al massimo "solo il burro" come da loro citato... Scandalosi, tanti sacrifici dei nostri avi per l'Italia e ci trattano così».
Frase decontestualizzata?
Ma qualcuno si chiede: la frase suona ancora così infelice se vista nel contesto? La scena, come ha raccontato Corriere Bergamo, ruota attorno al medico Riccardo Bonvegna (interpretato da Pierpaolo Spollon) e la specializzanda Martina Carelli (interpretata invece da Laura Cravedi): lui, credendo che lei stia ricevendo suggerimenti al telefono che spiegherebbero la sua bravura, glielo ruba durante una telefonata.
È in quel frangente che la specializzanda si difende, pronunciando la frase "clou": «Era Daria, mia sorella. Vive con me qui a Milano e siccome è appena arrivata mi chiama sempre. Mia sorella è appena arrivata dalla Val Brembana, quindi al massimo può suggerirmi come fare il burro».
Il post ha raggiunto presto centinaia di commenti. «Ma imparate qualcosa voi da quelli della Val Brembana poi forse potete dire qualcosa» ha scritto un utente, «Vedrete magari nelle prossime puntate in ospedale useranno il burro della Valle Brembana a scopo terapeutico» commenta ironicamente un altro.
Ma qualche utente non è d'accordo: «Era solo una battuta ironica e casomai un omaggio ai casari brembanesi» si legge; «Ma perché tutta questa polemica togliendo la frase dal contesto? Il dialogo sottintende al fatto che la sorella potrebbe suggerirle come fare bene il burro perché viene dalla valle dove questo è un'eccellenza...».