Vince Fontana, confermato con più del 50%
"Una vittoria di squadra. I cittadini lombardi credono nel centrodestra. Affluenza? Dovremo riflettere, ma chi ha votato lo ha fatto con convinzione"
Una vittoria a maggioranza larghissima per il presidente uscente Attilio Fontana che viene riconfermato alla guida di Regione Lombardia.
"I cittadini lombardi con la loro scelta hanno ribadito la loro fiducia in me, ma soprattutto nel centro destra"
Queste sono state le prime parole del riconfermato Presidente Fontana che ha aggiunto "è stata una vittoria di squadra"
La conferenza stampa
Alle 18 Attilio Fontana si è presentato al Pirellone per festeggiare il risultato delle elezioni regionali in Lombardia che hanno premiato "Cinque anni di buon governo del centrodestra". commentando i risultati, che lo vedono di quasi 20 punti percentuali sopra Majorino ha detto:
"E' stata una vittoria di squadra che è andata a toccare tutti i componenti di questa grande regione. Ha sottolineato la concretezza della nostra attività, e sono contento che i cittadini abbiano premiato la nostra capacità di affrontare in questi anni anche momenti difficili e complicati"
Sull'affluenza
Non si era mai registrata un affluenza così bassa per le elezioni regionali in Lombardia, circa il 42% il dato finale alla chiusura dei seggi, meno della metà degli aventi diritto. Così Fontana ha commentato il dato:
"L'astensionismo è sicuramente un grande problema, dovremo lavorare molto per capire quali sono state le ragioni e per cercare di coinvolgere di più i cittadini nella vita politica della Regione, soprattutto i giovani, vogliamo che tornino ad essere protagonisti. Non dobbiamo però dimenticare che i cittadini che sono andati a votare lo hanno fatto convinti e motivati della loro scelta. Il futuro che ci attende ora è un futuro con tante nubi, ma noi lo affronteremo con la stessa forza e determinazione che si alimenta nel sostegno popolare"
Gli equilibri con Fratelli d'Italia
Per quanto riguarda quelli che saranno gli equilibri della coalizione al governo della Regione il Presidente ha detto
"Non abbiamo ancora iniziato a discutere di nomi, ne parleremo quando ci ritroveremo, lo valuteremo a bocce ferme. Ma voglio ribadire che il nostro modo di essere è sempre stato quello di condividere con la coalizione le grandi scelte, nessun partito ha mai imposto il suo punto di vista e continueremo così. Fanno sicuramente molto piacere i numeri della Lega e della mia Lista, a dimostrazione che il radicamento sul territorio paga. Come lega e come lista civica abbiamo scelto candidati credibili, che hanno un forte legame di attività sui territori dove operano. Credo che Salvini non abbia mai avuto momenti di debolezza, questo è un segnale forte a favore di tutta la Lega"