25 novembre

Violenza sulle donne, la Croce Rossa di Bergamo: «Non aspettate l'arrivo di un'ambulanza!»

Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Cri ha realizzato un video: «Chiamate i numeri antiviolenza»

Pubblicato:
Aggiornato:

«Quando si richiede il nostro intervento spesso è troppo tardi, la prevenzione a questi aberranti fenomeni è fondamentale, non aspettate l'arrivo di un’ambulanza!»: è questo il messaggio che la Croce Rossa Italiana, comitato di Bergamo, vuole diffondere nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne di oggi, 25 novembre. E per dirlo ha realizzato un filmato. 

Aggiungono l'appello: «Se vi trovate in una situazione di disagio rivolgetevi con fiducia ai numeri antiviolenza, se siete in una situazione di pericolo chiamate subito il Numero Unico di Emergenza 112. Non aspettate l'arrivo di un'ambulanza».    

Commenti
Francesco Giuseppe

Sicuramente è odiosa la violenza sulle donne, ma anche verso gli uomini, o verso maschi è permessa? Qui sorto i dati ufficiali del ministero degli interni sugli omicidi in Italia del 2023, che danno la maggioranza di vittime tra gli uomini. Quindi occupiamoci della violenza on generale. Sono 285 gli omicidi registrati tra il 1 gennaio e il 12 novembre 2023. Le vittime di genere femminile sono 102, pari al 35,8%. Una su tre, per semplificare. Se si guarda a quelli maturati in un contesto familiare o affettivo, abbiamo un totale di 125 morti, dei quali 82 donne.2 giorni fa https://www.wired.it › ... › Donne I numeri della violenza contro le donne - Wired Italia

Seguici sui nostri canali