Visite gratis e un nuovo centro diurno per gli anziani sul territorio di Orio al Serio
L’addizionale Irpef non verrà applicata. Fondi destinati a scuola, sociale, associazioni e opere. Tra le novità, più screening gratuiti per la prevenzione
di Monica Sorti
Ultimo Consiglio comunale dell’anno per il Comune di Orio al Serio, «il più importante dell’anno», sottolinea il sindaco Alessandro Colletta, durante il quale è stato approvato il bilancio di previsione, lo strumento principe di pianificazione per i Comuni.
«È stato un bilancio molto articolato. Nonostante il nostro sia un Comune di 1.700 anime, esprime valori di bilancio simili a quelli di un Comune di oltre 10 mila abitanti». Proprio per questo motivo 15 anni fa è stato riconosciuto a Orio il titolo di “città”.
«Questo perché il nostro Comune, per la maggior parte dei parametri, dai dati di bilancio piuttosto che dalla gestione dei rifiuti, dal numero di licenze commerciali, dal numero di dipendenti e di vigili sul territorio, ha numeri da Comune che oscilla dai 10 mila ai 20 mila abitanti», spiega Colletta.
Il bilancio si attesta sulla gestione di circa 8 milioni di risorse all’anno. All’interno del documento approvato, l’amministrazione ha destinato cifre importanti. «Innanzitutto, riusciamo a non applicare anche quest’anno l’addizionale comunale Irpef, e siamo uno dei pochissimi paesi in provincia e in regione a farlo. Abbiamo contenuto quasi tutte le spese per i cittadini, cercando di compensare i disagi derivanti dalla vicinanza dell’aeroporto».
Per il prossimo anno sono stati destinati oltre 150 mila euro alla scuola, sia all’assistenza scolastica che al piano di diritto allo studio (...)