Viaggio movimentato

Volo da Orio a Maiorca in overbooking, virale il video del ragazzo che ha "salvato" la vacanza

Due passeggeri si sono ritrovati con lo stesso posto assegnato. Un giovanissimo ha accettato di scendere a fronte di un rimborso di 250 euro

Volo da Orio a Maiorca in overbooking, virale il video del ragazzo che ha "salvato" la vacanza
Pubblicato:
Aggiornato:

Vacanza salvata grazie al "sacrificio" di un giovane volontario, che ha accettato un rimborso di 250 euro e un volo gratis per scendere dall'aereo. È accaduto nel pomeriggio di mercoledì 12 giugno: il velivolo, in partenza da Orio al Serio e diretto a Palma di Maiorca, è andato in overbooking. Ovvero: Ryanair, che operava il volo, ha venduto un biglietto in più rispetto ai posti disponibili. Così le hostess hanno avanzato la proposta ai passeggeri.

A riportare la notizia è Fanpage, che ha spiegato come sono andate realmente le cose. Imbarcati tutti i passeggeri, il personale si è reso conto della questione, attribuendola a un problema del gate: lo stesso posto è stato assegnato a due persone differenti, che di abbandonare l'aereo proprio non ne volevano sapere. Così le hostess hanno fatto un annuncio all'altoparlante di bordo, chiedendo se ci fosse un volontario.

@yllylois.stafa

Il volo partito da Bergamo e diretto a Palma Di Maiorca guardate l’altro video sul mio profilo e seguitimi please ..p.s ci sono finito anche su @Il Messaggero

♬ suono originale - yllylois

La scena immortalata in un video TikTok

La ricompensa? Un rimborso da 250 euro e la possibilità di partire con il volo successivo gratuitamente. Venti minuti l'ultimatum dato dal personale: se nessuno si fosse fatto avanti, il volo non sarebbe stato effettuato del tutto, perché impossibilitato a viaggiare con una persona extra. Così un giovanissimo passeggero si è alzato dal posto, accettando la proposta.

Zaino in spalla, si è fatto strada lungo il corridoio del velivolo tra gli applausi e i ringraziamenti degli altri passeggeri, battendo il cinque a destra e sinistra. La scena è stata immortalata da un video, poi pubblicato su TikTok da un utente. L'aereo ha potuto prendere il volo. Il ragazzo, invece, ha guadagnato 250 euro e un viaggio gratis.

Non si tratta comunque di un evento sporadico. Anzi: come si legge dai commenti pubblicati sotto il video, che ha raggiunto quasi quattro milioni di visualizzazioni, non è raro che le compagnie vendano più biglietti rispetto ai posti effettivamente disponibili. Solitamente, però, c'è sempre qualcuno che accetta di scendere in cambio di un rimborso extra, che varia in base alla distanza chilometrica tra la partenza e l'arrivo.

Seguici sui nostri canali