innovazione

Yoga, viaggi digitali e musica in tre strutture per anziani della Bergamasca con il progetto "Ciao!"

L'iniziativa di Fondazione Amplifon, che intrattiene gli anziani grazie alla tecnologia, arriva a Celadina, Villaggio degli Sposi e Piario

Yoga, viaggi digitali e musica in tre strutture per anziani della Bergamasca con il progetto "Ciao!"
Pubblicato:
Aggiornato:

Bergamo non solo porta nella sua città il progetto Ciao!, iniziativa di Fondazione Amplifon che attraverso la tecnologia connette e intrattiene gli anziani di circa duecento residenze sanitarie assistenziali in tutta Italia, ma diventa anche pioniera del suo ampliamento. Quella di Bergamo è infatti la prima realtà in Italia ad integrare anziani non autosufficienti, disabili ed anziani dei centri diurni.

Il maxi sistema di telepresenza

Il progetto, annunciato oggi, mercoledì 26 luglio, in un incontro con la stampa e con la rete sociale al centro diurno Villaggio degli Sposi, ha portato all'installazione del maxi sistema di telepresenza nella Rsa di Fondazione Carisma per consentire agli ospiti di connettersi facilmente alla comunità esterna e essere coinvolti in quotidiane attività di intrattenimento, dallo yoga ai viaggi digitali, dall’arte terapia alla musica.

Per la prima volta, inoltre, gli schermi che caratterizzano il progetto Ciao! sono stati installati anche in un centro diurno per i cittadini senior, quello che si trova nel cuore del quartiere del Villaggio degli Sposi, gestito dalla stessa Fondazione Carisma, oltre che nella comunità per disabili del comune di Piario, in Val Seriana, dove il progetto partirà alla fine di luglio.

Un territorio attento alle fragilità

La scelta delle realtà è stata spiegata dall'assessore alle politiche Sociali Marcella Messina: «Per noi questi servizi, nonostante non siano direttamente di competenza comunale, sono fondamentali perché radicati nei quartieri (Celadina nel caso della Rsa e Villaggio degli Sposi per il centro diurno), quindi aperti a tutte le attività e collaborazioni che potranno nascere ed essere messe in connessione. Il progetto Ciao! rappresenta per questo un grande potenziale per connettere con le attività previste persone anziane al proprio domicilio o ad altre strutture, facilitando nuove sinergie». Maria Cristina Ferradini, consigliere delegato di Fondazione Amplifon conferma: «Ci fa piacere mettere questa nostra esperienza anche al servizio di territorio  cosi attento alle fragilità come quello di Bergamo».

Viaggio digitale Roma_1
Foto 1 di 5
Viaggio digitale Roma_2
Foto 2 di 5
Viaggio digitale Roma_3
Foto 3 di 5
Yoga_1
Foto 4 di 5
Yoga_2
Foto 5 di 5

La tecnologia installata consentirà la creazione di palinsesti di attività che coinvolgono gli ospiti delle Rsa e consentono loro di rimanere connessi non solo al mondo esterno e alle loro famiglie, ma anche tra loro, ai propri interessi, alle loro passioni. In primo luogo, il sistema di video-presenza dà vita a un vero palinsesto, fatto di teatro, musica, yoga e tanto altro.

Viaggi digitali alla scoperta di Lisbona, Roma, Matera

Il Presidente di Fondazione Carisma Miro Radici spiega: «Questo grande monitor, unitamente ad una acustica molto rilevante, permette a tutti gli ospiti che vengono accompagnati nella sala dedicata di riuscire a seguire le attività con minor difficoltà e maggior comfort. Di rilevanza, la lezione di Yoga con MondoYoga che viene seguita in modo molto proattivo e favorisce un clima di rilassamento. Molto gradite sono anche le visite interattive che vengono eseguite nelle diverse città d'arte, come Matera, Lisbona, Malaga e Roma. Attraverso questi tour virtuali e la voce guida, gli utenti sono coinvolti in modo tale che sembra realmente possano passeggiare tra le vie di queste meravigliose città».

Musica classica, yoga e teatro

Come in parte anticipato, nel questo palinsesto trovano spazio la musica classica (in esclusiva in partnership con LaFil – Filarmonica di Milano, con concerti pensati ad hoc per le comunità di Rsa parte del progetto); lo yoga (con 2 lezioni di yoga dolce alla settimana, costruite intorno alle specifiche necessità degli anziani e praticabili anche da seduti); il teatro (con la Compagnia Teatrale Gino Franzi saranno trasmessi contenuti teatrali e musicali ambientati tra gli anni '40 e '60 e costruiti ad hoc per il progetto); viaggi virtuali (in partnership con la start-up italiana Miravilius: tour guidati interattivi in diretta dalle più belle città del Mondo ogni settimana).

Seguici sui nostri canali