Zingonia, carabinieri in festa nel luogo simbolo della lotta al degrado
Questa mattina, 5 giugno, piazza Affari a Verdellino ha ospitato il 209esimo anniversario dell'Arma dei carabinieri
Intervento in forze di uomini e mezzi del carabinieri, questa mattina 5 giugno, a Zingonia. Nessuna operazione antidegrado, però, solo la voglia di celebrare insieme il 209esimo anniversario dell'Arma in un luogo simbolo dell'impegno dei carabinieri e dei risultati ottenuti negli ultimi anni.
Carabinieri in festa a Piazza Affari
Presenti le autorità militari e civili, moltissimi sindaci dei Comuni della bergamasca, le associazioni d'arma e combattentistiche insieme ai bambini che hanno intonato l'Inno di Mameli indossando i colori della bandiera italiana. Dopo i saluti che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha affidato a una lettera, ha preso la parola il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Alessandro Nervi che ha sottolineato gli importanti traguardi raggiunti quest'anno senza dimenticare di menzionare i colleghi caduti durante lo svolgimento del loro servizio.
Gli encomi
Al prefetto di Bergamo Giuseppe Forlenza, invece, l'incarico di premiare i carabinieri che si sono distinti nel loro operato conferendo l'encomio pubblico. Momenti di intensa emozione in una piazza che solo qualche anno fa era simbolo di degrado e che oggi, invece, è la testimonianza che si può rinascere grazie all'impegno delle Forze dell'ordine, delle Amministrazioni comunali ma soprattutto dei residenti.