i dati

Ztl a Bergamo, 211 multe a persone incolpevoli: verranno completamente ripagate

Atb ammette le «anomalie tecniche» avvenute proprio mentre veniva modificato il sistema di accesso a Città Alta

Ztl a Bergamo, 211 multe a persone incolpevoli: verranno completamente ripagate
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono 211, di cui dieci a residenti in Città Alta e uno a Bergamo Bassa, le multe notificate nel primo periodo di avvio dei controlli d’accesso alle Ztl per motivi non imputabili alla responsabilità dell'utente, ma di Atb. Ad ammetterlo è la società stessa, che nelle prossime settimane provvederà a contattare i relativi destinatari per procedere allo sgravio totale con il rimborso dei relativi oneri di notifica e di eventuale sanzione già pagata.

Atb sottolinea come queste 211 contravvenzioni rappresentino il 4,49 per cento sul totale delle sanzioni emesse nello stesso periodo.

«Anomalie tecniche»

I fatti si inquadrano nella questione relativa all'apertura del parcheggio di via Fara con conseguente modifica della Ztl (Zona a Traffico Limitato) di Città Alta con l'installazione di un nuovo varco in via Antonio Locatelli e l'arretramento del varco su Viale Vittorio Emanuele in corrispondenza della rotonda Conca d'Oro.

Atb ammette però che, complice l'entrata in funzione del nuovo sito della società proprio in concomitanza con l'attivazione dei nuovi varchi, «in fase di avvio, sono emerse delle anomalie tecniche legate alla migrazione dei dati e alla implementazione delle nuove procedure che hanno reso non sempre possibile il rilascio elettronico dei permessi di transito o la loro conferma, creando disagi tra alcuni utenti».

La soluzione

A questo punto pertanto la società ricorda di essersi attivata, «rafforzando i propri servizi: potenziamento dell’organico adibito al rilascio dei permessi, ampliamento degli orari del call center dedicato e dell’apertura dello sportello presso la sede di via Monte Gleno, e l’apertura di un'area di attesa per i cittadini». In questo è stata affiancata dall'Amministrazione con la quale ha costituito «un gruppo di lavoro che si è occupato di: censire le sanzioni notificate o ancora in corso di elaborazione non imputabili a comportamenti irregolari da parte degli utenti, velocizzare l’implementazione delle procedure informatiche dedicate al rilascio dei permessi e smaltire le domande di permesso pendenti». 

Le scuse

Da qui quindi i risultati relativi alle 211 multe errate. Liliana Donato, direttore Generale di Atb Mobilità sottolinea: «In queste settimane abbiamo lavorato in sinergia con il Comune e la Polizia Locale per risolvere nel minor tempo possibile i disagi che si sono venuti a creare nel mese di giugno. L’attivazione del nuovo sistema di controllo in Città Alta e la messa online del nuovo sito internet aziendale ha coinciso con il periodo di maggior richiesta di rinnovo permessi continuativi e un incremento sensibile dei permessi temporanei, un fattore caratterizzante per la città di Bergamo con i suoi 43 varchi Ztl sul territorio cittadino. Un lavoro che ATB svolge quotidianamente nel cercare di offrire il miglior servizio nel rilascio dei permessi che quotidianamente si attestano intorno ai 530 permessi».

Le scuse: «Alla luce di quanto accaduto ci scusiamo per il disagio arrecato e, pur trattandosi di numeri che sul totale delle sanzioni hanno un’incidenza minima, nei prossimi giorni prenderemo contatti diretti con gli utenti che a causa di ritardi imputabili ad ATB hanno ricevuto sanzioni non dovute. Continueremo a lavorare con il Comune e a migliorare sempre di più la user experience dell’interfaccia con l'obiettivo di rendere maggiormente veloce il rilascio dei permessi direttamente da casa grazie a un maggior grado di digitalizzazione del processo».

Marco Berlanda, assessore alla Mobilità del Comune di Bergamo conclude: «Mi associo al rammarico per i disagi che si sono creati, ma mi piace anche attestare lo sforzo congiunto compiuto da Amministrazione comunale e Atb Mobilità per normalizzare la situazione del rilascio dei permessi».

I numeri della nuova Ztl

GRAFICo 1. Sanzioni Emesse|Tipologia_31.08.2024
Foto 1 di 3
GRAFICO 3 Categorie Permessi ZTL_31.08.2024
Foto 2 di 3
Il permesso Atb
Foto 3 di 3

Il permesso Atb

In generale, nel periodo compreso tra il 13 giugno a oggi (e in linea con l'andamento annuale) sono stati emessi un totale di circa 22.800 permessi di transito e/o sosta ZTtl così suddivisi:

  • 40 per cento permessi continuativi
  • 60 per cento permessi temporanei.

Alla luce dei 43 varchi presenti in città, necessari per la conservazione di un patrimonio storico culturale di Bergamo e per una sua migliore vivibilità, ogni giorno Atb emette in media 530 permessi.

Commenti
Claudio

Condivido appieno l'opinione di Zaninipieremilio. Davvero incredibile ! Saluti.

Zaninipieremilio

La cosa più preoccupante è che nonostante questi disagi e altri ( nell’ultima legislatura) creati ai cittadini, gli elettori li hanno rivotati!!!!!!

Rolando

Penso che dovrebbero rimborsare anche tutte quelle dello scorso 4 febbraio, quando in occasione della corsa podistica i vigili mandavano le auto in città alta e tutte sono state multate dalle telecamere Ztl perché ATB si era dimenticata di spegnerle. Comune e ATB hanno e continuano a tacere.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali