Le partite del vivaio nel weekend

Questa Primavera è uno spettacolo! E ora sotto con tutte le altre sfide

Questa Primavera è uno spettacolo! E ora sotto con tutte le altre sfide
Pubblicato:
[In apertura, il capitano nerazzurro della Primavera Bolis. Foto Atalanta.it]

 

Comincia con un grandissimo risultato il weekend del settore giovanile dell’Atalanta, che proseguirà con diversi confronti molto interessanti in tutte le categorie. Nella giornata di ieri (venerdì 9 marzo), la Primavera di Massimo Brambilla si è aggiudicata uno dei match più belli e combattuti del campionato Under 19 contro il Genoa. La gara si è sbloccata grazie ad una punizione pennellata alla perfezione da Bolis, poco prima della mezz’ora. Il bomber gambiano Barrow, aggregato nuovamente all’Under 19 insieme a Melegoni, ci mette soli 33' minuti a lasciare il segno, beneficiando dell’assist di Migliorelli, ma allo scadere della frazione accorcia le distanze il grifone con Bruzzo dopo una mischia in area. Nel secondo tempo, i padroni di casa ripartono con il piglio giusto e trovano il momentaneo pareggio con un tiro di prima sotto l’incrocio del bomber Micovschi. Da qui in poi, i talenti bergamaschi si accendono e illuminano la platea: ancora Barrow trasforma un calcio di rigore che costringe i rossoblù a spingersi in avanti per riportarsi in partita, ma un contropiede micidiale viene finalizzato con il poker di Zortea. Chiude i giochi nei minuti di recupero Mallamo, che confeziona la cinquina della Dea.

 

[Alessio Rosa, doppietta al Brescia Under 15. Foto Atalanta.it]

 

La Berretti gioca invece in casa oggi alle 14.30 contro la Bassano Virtus, in una sfida che si preannuncia emozionante tra la terza e la quarta forza del Girone B. I ragazzi di Lorenzi devono assolutamente tornare alla vittoria se non vogliono perdere il treno delle prime della classe e metteranno in campo il massimo per conquistare i tre punti. All’andata, gli orobici non sono riusciti ad andare oltre il pareggio e vorranno sicuramente vincere per dimostrare a tutti che la caduta di due settimane fa contro la Feralpisalò è solo un lontano ricordo. L’Under 17 da giovedì è impegnata nel prestigioso Torneo Beppe Viola ad Arco di Trento e proseguirà la sua corsa fino a martedì, qualora dovesse qualificarsi per la finale. L’Atalanta è la vincitrice di cinque titoli finora, ha ottenuto due successi consecutivi nelle ultime edizioni e va a caccia di un “triplete” mai ottenuto consecutivamente da nessuna compagine. La formazione di Giovanni Bosi è stata inserita nel Girone A insieme a Sampdoria, Lazio e alla Rappresentativa Under 17 della Lega Nazionale Dilettanti. Proprio quest’ultima squadra è stata la prima ad affrontare i nerazzurri all’esordio, crollando 3-0 sotto i colpi bergamaschi nonostante le assenze, tra le file di questi ultimi, dei convocati in nazionale. La notevole condizione fisica e tecnica della Dea ha preso il sopravvento, infatti già nella prima frazione di gioco la doppietta del talento cristallino Diallo Amad Traore ha messo in chiaro le cose. Dopo aver approcciato la partita alla grande rendendosi pericolosa in diverse occasioni, al quarto la formazione orobica sfrutta un’azione in velocità sulla destra propiziata da Albani e passa in vantaggio con l’ivoriano classe 2002. Otto minuti più tardi il centrocampista Kichi N’Da si mette i panni dell’assistman e premia l’inserimento perfetto di Traore per il raddoppio. Il gol nella ripresa di Bertini spiana la strada al successo della Dea che bagna l’esordio con un’ottima prestazione. Nella partita di ieri (venerdì 9 marzo) gli uomini di Bosi sono invece impattati 1-1 sulla Sampdoria, non sfoderando una delle migliori prestazioni stagionali. In gol, per i blucerchiati, Maglie, mentre è ancora Traore a segnare per i nerazzurri. Ai rigori, l’Atalanta è uscita sconfitta, ma la vittoria dei liguri conterà solo in caso di arrivo a pari punti delle due squadre. Oggi (sabato 10) alle 15.15 la sfida decisiva con la Lazio.

 

[Alen Mehic, dell'Under 17 nerazzurra, convocato in Nazionale. Foto Atalanta.it]

 

La settimana dei calciatori dell'Under 16 sarà molto impegnativa e ci darà una visione chiara sul destino della squadra allenata da Marco Zanchi. Il primo appuntamento assolutamente da non perdere è quello in programma domani (domenica 11) alle ore 12.30 a Zingonia. L’avversario è la Lazio, una squadra che sta disputando un grandissimo campionato e sta sorprendendo tutti con ottime prestazioni. Il secondo posto in classifica testimonia che i biancocelesti sono una seria pretendente per il titolo e un’eventuale vittoria dei bergamaschi dimostrerebbe il cambio di passo definitivo dell’Under 16. A questa gara si aggiunge il recupero infrasettimanale che andrà in scena mercoledì 14 marzo alle ore 15, il derby lombardo contro il Brescia in trasferta. Infine, il tour de force si concluderà domenica prossima con il big match contro l’Inter capolista. Solo allora potremo tracciare un bilancio sulla crescita degli uomini di Zanchi, a prescindere dai risultati. Anche l’Under 15 sfiderà domani (domenica 11) alle 10.30 la Lazio, una formazione che galleggia a metà classifica e non riesce a farsi rispettare come nella categoria superiore. Per proseguire l’inseguimento all’Inter, che guarda tutti dall’alto in basso da inizio campionato, la rosa di Andrea Di Cintio dovrà bissare il successo per 3-0 ottenuto mercoledì nel recupero contro il Brescia. L’errore da non commettere è quello di iniziare a pensare in anticipo allo scontro diretto della prossima settimana contro i meneghini.

In campo sempre domani (domenica 11) i Giovanissimi Regionali, impegnati a Monza alle 11 per non perdere il contatto con la vetta; oggi (sabato 10) alle 15 possibilità di sorpasso per i Giovanissimi Fascia B di Rebba ai danni del Milan, distante solo due punti dai nerazzurri. Derby contro le Rondinelle, infine, per le Giovanissime Femminili di Oriunto.

Seguici sui nostri canali