Il suo motto? #Enjoy

Chi è Gianluca Vacchi, il dandy amico dei vip e re dei social

Chi è Gianluca Vacchi, il dandy amico dei vip e re dei social
Pubblicato:
Aggiornato:

Ricco, molto ricco. Straricco. Jet privato, yacht, ville sparse un po' qua e un po' là. Belle donne (ma ora è felicemente fidanzato), amici vip e, soprattutto, bella vita. Sono tutti gli ingredienti che lo hanno reso, in poco tempo, una vera e propria star dei social, anche se non è un attore, un calciatore famoso o un modello. Di chi stiamo parlando? Di Gianluca Vacchi, imprenditore super abbronzato, iper fisicato e decisamente tatuato che sta rapidamente scalando le classifiche italiane dei personaggi più seguiti su Instagram & Co. Nell'ultimo periodo le sue sfide a footvolley con Bobo Vieri o le serate in compagnia di Marco Borriello sono diventate virali, ma lui preferisce legare la propria notorietà a due hashtag: #enjoy e #GVlifestyle.

 

1869136_gianluca_vacchi22

 

Da dove spunta Gianluca Vacchi. Nato a Bologna nel 1967, Gianluca Vacchi è figlio del fondatore dell’IMA, azienda leader nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, e alimentari. Laureato in Economia e commercio, è proprio nell'azienda di famiglia che muove i suoi primi passi imprenditoriali. Negli anni, però, ha capito che la sua strada era un'altra. Anche se è nel Cda dell’azienda, infatti, ad amministrare la IMA è il cugino di Gianluca, Alberto Vacchi, presidente di Confindustria Bologna e recentemente in gioco anche per la successione di Giorgio Squinzi alla guida della Confindustria nazionale. Schivo e amante della privacy, Alberto è totalmente diverso da Gianluca, che invece non ha mai nascosto il suo gusto per il bello e per il lusso. Accusato di aver vissuto di rendita, in realtà il curriculum professionale di Gianluca Vacchi è decisamente ricco di esperienze: vanta partecipazioni in gruppi come Eurotech e in diversi brand del settore moda, come Toy Watch; ha un marchio tutto suo, GV, con cui fa magliette, gioielli e persino emoji. Complessivamente ha gestito imprese in ben 12 diversi settori. Lui stesso ha spiegato: «Sono fortunato, perché in famiglia c’è qualcuno molto più bravo di me a gestire l’azienda. Io sono andato fuori a sfogare un po’ la mia vena creativa».

1395844731_1gio
Foto 1 di 12
C_4_articolo_2109325__ImageGallery__imageGalleryItem_17_image
Foto 2 di 12
gianluca-vacchi-chi-e-70c3e
Foto 3 di 12
gianluca-vacchi-il-dan-bilzerian-italiano-887-1444391898
Foto 4 di 12
gianluca-vacchi-zac-efron-2014-instagram-1
Foto 5 di 12
l43-vacchi-piscina-141202163141_big
Foto 6 di 12
Melissa-Satta-Gianluca-Vacchi-3108115
Foto 7 di 12
Schermata-2014-07-08-alle-11.23.38
Foto 8 di 12
Schermata-2016-01-08-alle-10.19.17
Foto 9 di 12
Schermata-2016-06-24-alle-12.56.30
Foto 10 di 12
773385dab684e22f124df6e51d3a0f3d
Foto 11 di 12
vacchi tatuaggi
Foto 12 di 12

Un vero e proprio fenomeno sociale. Sin dai primi anni 2000 vicino al mondo del jet set nostrano (gli sono stati attribuiti flirt con Melissa Satta, Belen Rodriguez e Nina Senicar) e toccato dall'inchiesta su Vallettopoli nel 2007, perché (secondo la procura) ricattato da Fabrizio Corona, il suo vero grande successo è arrivato soltanto con il boom dei social network. In particolare su Instagram, infatti, l'abbronzatissimo imprenditore mette in mostra tutti gli agi della sua vita, fatta di viaggi intercontinentali sul suo jet privato, di vacanze no-stop alle Baleari, di serate insieme a vip internazionali (calciatori, ma anche cantanti e attori come Zac Efron) e bevute in compagnia di amici di lungo corso. Attualmente vanta la bellezza di 1,5 milioni di followers, una cifra da capogiro. Un vero e proprio fenomeno che anche Vice Italia ha analizzato:

«(Vacchi, ndr) Fa parte di quel gruppo di "imprenditori mondani" tipo Lapo Elkann o Matteo Marzotto, che hanno ereditato il ruolo di tombeur de femmes dell'aristocrazia industriale italiana e che fanno la spola fra Cortina e la Costa Smeralda; ma è abbastanza riduttivo e miope pensare che la popolarità che riscuotono i suoi profili Facebook e Instagram (tanto da valergli l'appellativo di "Re dei social") sia dovuta semplicemente a questo. Se così fosse, basterebbe avere un pessimo taglio di capelli, indossare un k-way con scritto I Love Barolo e fotografarsi su una barca a vela per riscuotere successo.

Vacchi non è un'eminenza social perché è un membro del mondo del jet set italiano (questo è solo un dettaglio aggiuntivo), ma perché è entrato a far parte di quel filone, coniato da Dan Bilzerian, di maschi palestrati ricchi ed edonisti che sfruttano i social network come strumento di accrescimento del proprio ego. Un modello che negli ultimi anni è diventato imperante, creando epigoni un po' ovunque, e che ha fatto tornare questa era di internet ad uno stadio evolutivo in cui la simbologia fallica e le gare a chi ha il cazzo più grosso sono spietate ed esposte senza il minimo timore del ridicolo.

Per questo secondo me è interessante studiare il profilo di Vacchi: perché essendo l'esponente principe di questa "tipologia social" in Italia, riesce bene ad esemplificare quali sono le regole da rispettare se vuoi partecipare alla grande gara del nuovo maschio alpha»

 

Tutto ruota intorno alle "chapa"? Enjoy #sundaydance #gvlifestyle #meneatuchapa #dance @jogiorgiajo

Un video pubblicato da Gianluca Vacchi (@gianlucavacchi) in data:

 

La sua vita sui social e la sua fidanzata. I suoi fan sono numerosissimi, per lo più uomini, che gli invadono la bacheca di attestati di stima goliardica e cameratesca. Vacchi, del resto, ha uno stile di vita eccentrico, «dandy» come lo definisce lui stesso. Ma soprattutto ha un rapporto particolare con i suoi numerosi follower: quasi come fosse un "motivatore", l'imprenditore regala perle di saggezza a chi lo segue. Il suo motto (e hashtag) preferito è #enjoy, cioè il termine con cui gli americani invitano a rilassarsi, a godersi la vita. Un consiglio che Vacchi ha preso alla lettera, intitolando così anche il suo libro autobiografico, Enjoy appunto, edito da Mondadori e uscito ad aprile. E sull'onda del suo motto, questa estate, Vacchi ha deciso di divertire il suo pubblico con un balletto particolare sulle note della canzone Menea Tu Chapa di Wilo D Nwe. Il filmato è diventato presto virale e ha invaso il web. Un vero e proprio tormentone.

Al suo fianco, praticamente in ogni video o foto, la fidanzata Giorgia Gabriele, bellissima ragazza di 31 anni, romana, che condivide con Vacchi il successo social. Aspirante velina (era il lontano 2008), Giorgia è stata fidanzata anche con il procuratore di calciatori Davide Lippi, figlio di Marcello, tecnico dell'Italia campione del mondo nel 2006. Da due anni, però, sta insieme a Vacchi, il quale non perde occasione per condividere con i suoi follower messaggi romantici per la sua amata.

Seguici sui nostri canali