Arredare con un architetto conviene

Arredare con un architetto conviene
04 Settembre 2019 ore 09:01

Arredare con un architetto la propria casa o sistemare da soli l’arredamento già esistente? Un dilemma molto facile da sciogliere se ci si ferma a riflettere un momento. Anche in questo caso, la tentazione del fai-da-te è dietro l’angolo, ma presenta notevoli inconvenienti.

Gli inconvenienti del fai-da-te. Chi vuole… arrangiarsi, si rassegni a mesi di faticoso impegno. Bisogna innanzitutto scegliere le idee. Poi misurare al millimetro gli ambienti e incastrare ciò che si vuole negli spazi giusti. Quindi girare mentalmente, e in concreto, i mobilifici splendidi proposti da pubblicità o siti specialistici. Disegnare in maniera professionale ciò che si vuole realizzare. Ancora, girare continuamente fiere e show-room piuttosto che saloni di grido. Contattare i venditori e perdere ore per far quadrare il tutto. Aspettare l’arrivo dei materiali e trasformare la propria abitazione in un cantiere… in fieri. Dipendere dagli artigiani e dai mobilieri, seguire i lavori, firmare liberatorie. Insomma, proprio quello che oggi in gergo giovanile si direbbe uno… “sbattimento”.

Un professionista che fa risparmiare. Alla fine, è sicuramente meglio affidarsi a un professionista che si occuperà di tutte queste incombenze. L’unica cosa da tener presente sono le tariffe di un architetto. Ma in realtà non c’è da preoccuparsi più di tanto. Anche perché una miriade di variabili entrano in gioco. Dall’ampiezza della casa alla fama dell’interior designer, fino alle esigenze del proprietario. Indicativamente, il range di spesa può andare dai 500 euro fino anche a trentamila o più se ci si avvale di un’archistar o se l’abitazione è una villa da nababbi. Da tener presente, comunque, che la spesa si ammortizza in risparmio di tempi e fatica. Come pure per la perfetta sincronia assicurata nei lavori. E per l’assenza di errori tipici del fai-da-te su cui tornare (spendendo ancora). Quindi, arredare con un architetto è davvero l’opzione più facile e conveniente.

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia