I picchi in via Pradello e in Santa Caterina

Per il Comune non ci sono zanzare Ma allora com’è che ci pungono?

Per il Comune non ci sono zanzare Ma allora com’è che ci pungono?
31 Agosto 2019 ore 09:15

Ma come è questa storia che le zanzare ci mangiano e l’assessore Zenoni dice che va tutto bene e che addirittura sono il quaranta per cento in meno dello scorso anno? In questo momento sono le 19.50 e dieci minuti fa mentre parlavo con una persona in via Torquato Tasso nel giro di cinque minuti ho ucciso tre zanzare tigre e subito due morsi. No, non credo che ci sia stata una vera diminuzione, non in questo periodo. Se una diminuzione c’è stata nei mesi scorsi, in agosto la zanzara tigre ha rialzato la testa e in questi ultimi giorni è diventata un flagello in molte zone della città.

 

 

L’ultima rilevazione effettuata dal museo di scienze Enrico Caffi, incaricato dal Comune per questa attività, è del 12 agosto: la media delle uova di zanzara trovate nelle trappole sparse in ventidue zone della città è notevole, ben ottanta uova per trappola. Nello stesso giorno dello scorso anno le uova erano 108,82, in media. Insomma: ci mangiavano lo scorso anno e ci mangiano pure quest’anno. Nonostante un incremento di interventi da parte del Comune di Bergamo attraverso l’azienda Aprica, cominciati già a marzo, contro le larve. L’attività contro le zanzare adulte è invece sviluppata dall’azienda sanitaria, l’Ats: due interventi al mese in sessanta parchi, aree verdi, asili, scuole elementari e medie.

Quest’anno, poi, a dare una mano agli addetti ai lavori, si è messo anche il clima che in maggio è stato decisamente freddo, quindi nemico dello sviluppo di questi malefici insetti. Tuttavia il caldo di luglio non ha aiutato e infatti il giorno 15 del mese scorso le uova – dopo un giugno in sordina – erano arrivate ai livelli del 2018 e del 2017. Una quantità comunque decisamente superiore al 2016 e alla media degli anni fra il 2007 e il 20015. Il 2007 rappresenta il primo anno di monitoraggio e praticamente l’avvio di una…

 

Articolo completo a pagina 9 di BergamoPost cartaceo, in edicola fino a giovedì 5 settembre. In versione digitale, qui.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia