Trilocale in città, dove acquistare

Trilocale in città, dove acquistare
Pubblicato:
Aggiornato:

Il mercato immobiliare a Bergamo è in forte ripresa, come dimostrano i dati relativi allo scorso anno. Di fatto, la domanda è focalizzata su tipologie specifiche, a partire dai trilocali. Ciò vuol dire che le famiglie hanno un'idea piuttosto precisa del tipo di investimento che intendono attuare per quanto riguarda la casa. Tuttavia, questa soluzione viene scelta anche dai piccoli investitori, che vogliono puntare ad avere degli immobili da affittare o che sentono la necessità di aprire un bed and breakfast.

Del resto, il budget di partenza è aumentato fino a sfiorare i 120mila euro. Un altro aspetto interessante che vale la pena di sottolineare è che gli immobili vengono acquistati soprattutto nelle zone migliori della città, il che significa che il desiderio comune è quello di puntare all'eccellenza e non di accontentarsi. Ma quali sono i punti strategici di Bergamo dove vale la pena acquistare? Scopriamoli insieme.

Dove cercare casa a Bergamo?

Bergamo è una città praticamente divisa in due. Infatti, si parla di "Città Alta" e di "Città Bassa". La prima rappresenta il nucleo antico, che è nato all'epoca dei Romani, si è sviluppato durante il Medioevo e ha preso l'attuale forma durante la dominazione veneziana. La seconda, invece, ha avuto origine a seguito dello sviluppo di alcuni borghi lungo le principali vie di comunicazione, che scendendo dai colli, conducevano al piano. Sicuramente, di trilocali a Bergamo se ne trovano un po' ovunque.

Tuttavia, non in tutte le zone vale la pena acquistare, a meno che non ci sia un'esigenza specifica. L'offerta immobiliare più prestigiosa si concentra sicuramente a Bergamo Alta, anche se bisogna dire che la mancanza di parcheggi e di servizi che mettano in contatto con il centro, porta spesso gli acquirenti a guardare altrove. Molto apprezzata è la zona sud-est di Bergamo, che viene scelta soprattutto dalle famiglie del posto che vogliono migliorare le proprie condizioni abitative.

I quartieri più costosi sono Malpensata, che è vicino al centro cittadino e in posizione strategica per raggiungere la stazione e l'aeroporto Orio al Serio, e Boccaleone, che offe immobili di recente costruzione e sorge vicino alla Nuova Fiera di Bergamo. Grande interesse si riscontra anche per le zone di Borgo Palazzo e Borgo S. Anna, che vengono scelte soprattutto dagli investitori che arrivano da fuori. Tuttavia, una delle più richieste è l'area di piazza S. Anna, per la sua incredibile vicinanza al centro.

L'importanza di trovare l'immobile giusto

Si fa presto a dire trilocale. Tuttavia, anche quando le offerte sono numerose, è necessario non agire d'istinto ma valutare con attenzione cosa acquistare, in modo da non doversene pentire successivamente. La cosa migliore è considerare le proprie necessità e quelle della propria famiglia, ma anche tenere a mente il budget a disposizione.

Mettersi alla ricerca della casa perfetta senza alcun aiuto può dimostrarsi una vera e propria impresa. Dunque, è bene rivolgersi a un'agenzia immobiliare affidabile e seria, anche per avere la certezza di svolgere al meglio tutti gli adempimenti burocratici necessari. Del resto, è facile tralasciare qualcosa se non si è degli esperti del settore.

Seguici sui nostri canali